Veicoli da cantiere

IAA: le novità di Mercedes Benz ad Hannover

FUSO Canter 9C18

Parecchie le novità per il cantiere presentate all’IAA di Hannover  (22-29 settembre 2016) da Mercedes Benz.

La versione di serie del Fuso Canter,  il bestseller mondiale tra gli autocarri leggeri che copre uno spettro che va da 3,5 t a 8,55 t di peso totale a terra, si presenta all’IAA notevolmente arricchita.  Altrettanto nuova è la variante del modello Canter 7C18 con passo di 2800 mm, ideale per l’uso in cantiere quando bisogna combinare insieme sovrastrutture corte con un carico utile elevato, una notevole potenza del motore e una grande maneggevolezza

 

Mercedes-Benz demonstriert auf der Fachmesse für Forsttechnik in Roding Vielseitigkeit und Effizienz des Unimog GeräteträgersL’Unimog per usi fuoristradistici estremi U 4023 e U 5023 adesso è disponibile anche con cabina di guida doppia. L’Unimog a quattro porte è equipaggiato di serie con un sedile posteriore a panca per quattro persone. A richiesta è possibile montare anche due sedili singoli con sospensioni pneumatiche. In questa configurazione, a bordo trovano posto in totale cinque persone, incluso il conducente.

Il modello U 5023 esposto al Salone IAA è per tutti coloro che anche negli angoli più remoti non possono rinunciare a un concentrato di potenza, sia nelle miniere di coltivazione a giorno che in altri tipi di territori difficilmente raggiungibili.

Oltre all’Unimog per usi fuoristradistici estremi con cabina di guida doppia, che celebra il suo debutto al Salone IAA, adesso si aggiunge anche un nuovo membro alla famiglia di porta-attrezzi Unimog: l’Unimog U 323 con una potenza del motore di 170 kW (231 CV).

Mercedes-Benz demonstriert auf der Fachmesse für Forsttechnik in Roding Vielseitigkeit und Effizienz des Unimog GeräteträgersLa nuova cabina di guida  di Arocs ClassicSpace LowRoof in versione M e L da 2300 mm di larghezza è più bassa di 100 mm della variante originaria e quindi ideale per muoversi in cantiere e sulle rampe d’accesso. Con il motore OM 470, il tunnel del motore alto 320 mm e la cabina di guida ClassicSpace LowRoof, l’altezza del tetto scende addirittura di 280 mm.

Per i veicoli da cantiere con trasporti su strada particolarmente frequenti, Mercedes-Benz ha sviluppato un Actros in versione motrice 4×2 LS. La specializzazione di questo veicolo con semirimorchio ribaltabile consiste nel trasporto di materiale sfuso con un peso complessivo dell’autotreno fino a 44,0 t.

Infine l’Econic Mercedes-Benz, il veicolo industriale altamente specializzato nei servizi municipali e di trasporto a corto raggio, sta per iniziare una nuova carriera come veicolo da cantiere. Soprattutto nel settore dell’edilizia nei centri abitati, questo veicolo offre diversi vantaggi in termini di ridotta altezza d’ingombro, eccellenti condizioni di visibilità, accesso basso e comandi confortevoli. Inoltre a partire da gennaio 2017 l’Econic nella versione con guida a sinistra potrà essere equipaggiato a richiesta con il nuovo sistema di assistenza alla svolta Mercedes-Benz.