Anniversari

I primi 20 anni di Genie in Cina

A 20 anni dall’ingresso nei mercati del sollevamento aereo cinesi, quest’anno Genie, il brand della Divisione Piattaforme aeree di Terex (AWP), sta festeggiando il suo ventesimo anno presso il suo polo di Changzhou.

Oggi Genie è il marchio leader per le piattaforme di lavoro aereo costruite in Cina. Ma non è tutto… Per i clienti Europei, proprio perché si tratta di un impianto di produzione all’avanguardia, lo stabilimento di Changzhou unisce elevati standard qualitativi a tempi di realizzazione e consegna più brevi. Ci si riferisce alle piattaforme a braccio telescopico e a forbice Genie® costruite in Cina per i mercati di Europa, Medio Oriente, Africa e Russia (EMEAR).

I modelli costruiti in Cina per la regione EMEAR comprendono le piattaforme a braccio telescopico  SX™-105 XC™ e SX-125 XC, le piattaforme a forbice  GS™-1532, GS-1932, GS-4047, e la gamma delle piattaforme a forbice fuoristrada a grande cesta  GS-3390 RT, GS-4390 RT e GS-5390 RT.

Un lungo processo

” L’elevato standard che abbiamo raggiunto in Cina dimostra che la nostra strategia ha portato a giusti risultati,” dice Joe George, Direttore Generale di Terex GmbH.

“Oggi, il nostro stabilimento di Changzhou utilizza gli stessi sistemi standardizzati di qualità usati presso le nostre altre sedi. E produce non meno di quaranta diversi modelli di piattaforme. Il nostro stabilimento in Cina è anche altamente flessibile e orientato al cliente. I clienti possono contare su una veloce reazione alle loro richieste e di ridotti tempi di consegna. Oltre che della stessa elevata qualità per cui i prodotti Genie sono conosciuti, sia che essi provengano da Changzhou in Cina, da Redmond negli Stati Uniti, o da Umbertide in Italia”.

Solo la sigla nella targhetta di immatricolazione è diversa. Mentre si sta riorganizzando Umbertide affinché diventi centro europeo di eccellenza per i bracci, si utilizza anche  lo stabilimento di Redmond per concentrarci sulla risposta alla forte domanda locale del Nord America. Ma si può anche  contare sulla flessibilità e capacità di Changzhou per garantire la stessa qualità dei prodotti Genie a supporto delle specifiche esigenze dei clienti europei.

Genie made in China

“Eravamo un po’scettici quando abbiamo sentito che avremmo ricevuto macchine da Changzhou.  Ma con Genie ‘Made in China’ è una storia diversa,” dice Remko Jonkergouw, Responsabile Vendite di HDW, Paesi Bassi.

“Sicuramente la loro esperienza è stata di grande vantaggio. Troviamo che il team di gestione della produzione in Cina sia estremamente orientato al cliente. Hanno davvero ascoltato i commenti dei nostri tecnici e attuato rapidamente dei miglioramenti. ”

Espen Johannessen, CEO di Hybeko, Norvegia dice: “Eravamo inizialmente incerti.  Ma in seguito siamo rimasti piacevolmente sorpresi della qualità di tutti i modelli che provengono dalla fabbrica di Changzhou. Per quanto riguarda le piattaforme a forbice, questa è probabilmente la migliore qualità che abbiamo mai avuto.”

Un mercato complesso

Nonostante le difficili condizioni del mercato di 20 anni fa, Genie è entrata in Cina nel 1996. Il primo progetto ufficiale che vedeva l’uso delle piattaforme aeree Genie nel mercato cinese era la costruzione di un bacino di cantiere a Beihai, Cina.  Il successo del progetto ha portato a enormi cambiamenti del mercato. Per esempio, il cantiere navale Beihai ha acquistato oltre un centinaio di prodotti Genie.

Nel 1998, Genie ha stabilito la sua attività a Shanghai e nel marzo 2011, Genie ha ufficialmente inaugurato lo stabilimento Terex AWP di Changzhou.
Genie ha tenuto la cerimonia di apertura della seconda parte dello stabilimento nel giugno 2016. . Attualmente, la fabbrica produce 40 modelli di piattaforme Genie. Una delle più complete linee di produzione di piattaforme aeree in Cina per un singolo produttore, consolidando ulteriormente la posizione dell’azienda nel mercato cinese.

Questi 20 anni che hanno portato allo sviluppo del mercato aereo e alla realizzazione dello stabilimento di Changzhou, sono stati un percorso significativo per lo sviluppo dell’azienda e per l’espansione nel mercato Cinese. E per Genie, i prossimi 20 anni continueranno ad essere un emozionante viaggio in Cina.