Escavatori e pale

Hyundai: tecnologia green in cava

Fptp 1Macchine Edili si è recata a Cori (Latina) in una cava per l’estrazione della pozzolana da cui si ricava materiale fino e grosso in varie pezzature. Il materiale fine, più pregiato, è utilizzato nei cantieri edili per la produzione di calce, mentre il grosso è costituito dai cretoni di pozzolana in due pezzature, la più grande delle quali è usata dalle aziende agricole sulle strade e piazzali di campagna.

La cava appartiene a Fabio e Antonio Morelli, titolari della M.D.F. Scavi srl, azienda con sede a Sabaudia (Latina) specializzata in estrazione di ghiaia, sabbia, argille e caolino. Mentre ci guidano in questo spazio, i due fratelli ci spiegano che l’estrazione del materiale viene effettuata sulla parete in fondo alla cava utilizzando il nuovo escavatore Hyundai HX 330 NL; due autocarri portano il materiale all’impianto di frantumazione e vagliatura, dove la nuova pala Hyundai HL 960 alimenta il frantoio che esegue la frantumazione primaria; il materiale passa poi al vaglio che lo seleziona nelle tre pezzature. Giornalmente si producono 6-700 m³ di materiale lavorato e pronto per la vendita.

TestoFabio e Antonio sono clienti Hyundai da 8 anni. Il primo acquisto è stato un escavatore da 55 q della serie 7, seguito da una pala gommata 760 7A. “Sono macchine perfette, precisano, che non hanno mai dato problemi”. Forti di questa positiva esperienza e desiderosi di rinnovare il parco macchine hanno deciso, qualche mese fa, di acquistare una nuova pala gommata e un nuovo escavatore. Soddisfatti dell’acquisto, i Morelli esaltano l’efficienza, l’affidabilità e le prestazioni delle due macchine che rispetto al passato sono migliorate grazie all’evoluzione della tecnologia.

CentroDa non sottovalutare il non elevato consumo di carburante e la facilità negli interventi manutentivi grazie alle ampie cofanature che consentono di raggiungere i filtri e il motore. Ma oltre all’indiscussa qualità del marchio Hyundai, il motivo che ha spinto all’acquisto delle due macchine da movimento terra è stata la presenza del concessionario Venditti Macchine con cui i Morelli hanno stretto un rapporto di amicizia che va ben oltre  il rapporto Venditore-Cliente. “Sono sempre disponibili, spiegano i due fratelli, e pronti a intervenire in qualsiasi circostanza, ed è questo che rende un post vendita davvero efficace”.