Pale gommate

Hyundai: potenza e controllo

per webLa potente HL980  di Hyundai è stata ingegnerizzata in base agli elevatissimi standard Hyundai e progettata tenendo conto del feedback degli operatori in tutto il mondo in termini di aspettative per le pale gommate di nuova generazione. Il risultato è una nuova macchina, molto robusta, estremamente potente e in grado di fornire prestazioni straordinarie.

 Il nuovo modello HL980 di Hyundai ha un peso operativo di 31.000 kg ed è alimentato dal recentissimo motore Scania DC13 Stage IV senza DPF (filtro antiparticolato diesel) che offre alla nuova macchina un miglioramento del 10% dell’efficienza del carburante nel carico del carrello e una produttività superiore dell’8% rispetto al predecessore della serie 9A.

sinistraSilenziosa, sicura e confortevole, la nuova cabina ROPS/FOG/FOPS è più grande del 10%, mentre il sedile completamente regolabile fornisce un ambiente di lavoro ergonomico in grado di garantire il comfort assoluto per l’operatore.

La nuova cabina inoltre è completamente insonorizzata mediante una tecnologia di riduzione del rumore all’avanguardia che garantisce il massimo silenzio (68 dB) quando si lavora in ambienti rumorosi, quali cave o discariche. Nel nuovo modello HL980 il rumore in cabina è stato ridotto di 4 dB rispetto alla serie 9A.

 

 

Oltre alla migliore efficienza del carburante, la nuova serie HL di Hyundai (che include i modelli HL955 ed HL960) presenta numerose altre caratteristiche ecocompatibili.

testo bisL’arresto automatico del motore previene emissioni e consumo di carburante non necessari. La serie HL prevede lo spegnimento del motore al regime minimo. Gli operatori possono selezionare la modalità operativa e il tempo di inattività a seconda dell’ambiente di lavoro, per migliorare ulteriormente l’efficienza. La trasmissione a 5 velocità con frizione di blocco su questa macchina inoltre influisce sul consumo di carburante a seconda delle condizioni di lavoro.

L’indicatore ECO permette di ridurre i costi di funzionamento mediante numerosi controlli dello stato operativo della macchina. Il livello dell’indicatore ECO cambia colore con il livello della coppia del motore e dell’efficienza del carburante. Inoltre, monitora il consumo di carburante, ad esempio sul monitor sono visualizzati il consumo medio e la quantità totale di carburante consumato.

testoQuando l’operatore preme il pedale dell’acceleratore, il pedale ECO può distinguere tra funzionamento economico e potenziato e riconoscere il funzionamento economico che riduce il consumo di carburante.

La serie HL prevede inoltre la funzione di controllo del limite di velocità di corsa, che permette all’operatore di limitare la velocità massima di corsa tra 20 e 40 km/h in base alle specifiche condizioni di lavoro, in modo da ottimizzare l’efficacia operativa.

Il modello HL980 può inoltre essere dotato di assali HD (anteriori e posteriori). Il raffreddamento dell’assale (anteriore e posteriore) è disponibile come opzione sui modelli HL970/HL980 e solo per l’assale anteriore sui modelli HL955/HL960.

La nuova pala gommata è disponibile anche nella versione XTD (altezza di scarico superiore).