Escavatori cingolati

Hitachi pensa in grande

per webHitachi Construction Machinery (Europe) NV (HCME) ha presentato il nuovo escavatore di grandi dimensioni ZX530LCH-6. Progettato e costruito per lavorare in progetti di movimento terra ed estrattivi su vasta scala, offre una lunga vita utile senza compromessi in fatto di efficienza.

Con una protezione maggiore per i componenti essenziali e materiali pregiati, il nuovo Zaxis 6 garantisce un’affidabilità e una disponibilità operativa straordinarie. Alla tecnologia Hitachi, sviluppata specificamente per gli Zaxis 6 di grandi dimensioni, abbina un’incredibile versatilità per tante applicazioni nelle condizioni più impegnative.

Parecchie caratteristiche incrementano la durata dello ZX530LCH-6, in linea con l’obiettivo complessivo di Hitachi di costruire il migliore escavatore in assoluto. Il braccio è rinforzato da piastre più spesse e il sottocarro è costituito da componenti robusti, come il perno di collegamento dei cingoli, il perno maestro, il piedistallo e la staffa del tendicingolo, e la staffa del rullo superiore.

Anche altri componenti del nuovo modello vantano una qualità superiore, ad esempio il quadro comandi nella cabina in resina AES resistente agli agenti atmosferici, in particolare ai raggi UV; il sigillante (attorno all’unità di raffreddamento) nella torretta e i materiali fonoassorbenti, che prevengono possibili alterazioni provocate dal calore e garantiscono il raffreddamento per lunghi periodi e la bassa rumorosità.

testoLa tecnologia HIOS IIIB di Hitachi offre grande efficienza utilizzando due pompe e valvole di controllo per ridurre il consumo di carburante e abbattere i costi. Lo ZX530LCH-6 può risparmiare fino al 5% di carburante in modalità ECO, con un grado di produttività uguale a quello del modello precedente. Questa tecnologia idraulica accresce anche la produttività con efficienti movimenti di rotazione, abbassamento del braccio sollevatore ed estensione del braccio penetratore e della benna.

Un ulteriore esempio di tecnologia avanzata è il dispositivo post-trattamento, che riduce le emissioni e la rumorosità della macchina. È composto dal catalizzatore di ossidazione diesel, dal tubo di miscelazione di urea e acqua, dal silenziatore e catalizzatore SCR (riduzione catalitica selettiva). Iniettando urea nei gas di scarico, il sistema SCR fa diminuire l’ossido di azoto (NOx) nelle emissioni. Anche il turbocompressore a geometria variabile e il sistema di ricircolo dei gas combusti (EGR) ad alta capacità, raffreddato ad acqua, contribuiscono a contenere le emissioni inquinanti.

Il sistema di aggancio permette di allestire il versatile ZX530LCH-6 con accessori diversi per svariate applicazioni. Una nuova funzione a regolazione elettronica protegge il penetratore durante l’inserimento, impostando la pressione più adatta.

Burkhard Janssen, direttore generale di Gestione prodotto e progettazione a HCME, afferma: “Gli escavatori Hitachi di grandi dimensioni sono da sempre prodotti innovativi. Per la serie Zaxis 6 non siamo scesi a compromessi. Lo ZX530LCH-6 offre un ambiente di lavoro comodo e l’efficiente sistema idraulico lo rende rapido e preciso. Apprezzato per il ridotto consumo di carburante oltre che per l’elevata produttività, garantisce un vantaggioso ritorno di investimento.”