Acquisizioni

Hiab completa l’acquisizione di Effer

Hiab, parte di Cargotec, ha concluso l’acquisizione di Effer spa da CTE Group. La firma dell’operazione era stata annunciata il 31 luglio 2018. Per Hiab, leader globale per le soluzioni di movimentazione del carico su strada, l’ acquisizione rappresenta un passo importante. L’obiettivo è quello di estendere la sua leadership nel settore gru articolate ed essere partner privilegiato di tutti i suoi clienti.

Una vasta gamma

Effer ha sede a Minerbio (Bo).  Con circa 400 dipendenti, è un rinomato produttore di gru articolate. La gamma di prodotti Effer comprende gru per autocarri, comprese quelle speciali e gru marine. Con particolare attenzione per le gru pesanti con capacità superiore a 100 tonnellate metriche ™. La distribuzione viene gestita attraverso una rete di oltre 100 distributori in 60 paesi diversi.

L’acquisizione di Effer comporterà un ulteriore rafforzamento della competenza di sviluppo e innovazione di Hiab, un portafoglio complessivo delle gru potenziato. Ma anche copertura delle reti di vendita e distribuzione ampiamente complementare e un incremento di sfruttamento della competenza di servizio Hiab. Queste attività combinate si tradurranno in una continua crescita del marchio e delle opportunita sul mercato,  oltre a migliorare l’esperienza dei clienti di entrambi i marchi.

La parola ai protagonisti

Lorenzo Cipriani (a sx) e
Joakim Andersson,

Effer continuerà a operare con il suo marchio ed identità tramite la sua consolidata rete di vendita e distribuzione. Effer entrerà a fare parte dell’organizzazione globale di Hiab nel settore delle gru. Riconfermando Lorenzo Cipriani come direttore generale di Effer, sotto la direzione di Joakim Andersson, vicepresidente  del settore gru di Hiab.

È con grande orgoglio che do il benvenuto a Effer e ai suoi dipendenti all’interno della famiglia Hiab. Mettendo insieme le nostre due aziende storiche, la forza dei nostri marchi e le nostre competenze, Hiab e Effer diventeranno più forti. E in grado di offrire un servizio sempre migliore ai clienti”, ha affermato  Joakim Andersson.

Scott Phillips, nuovo presidente di Hiab, aggiunge: “Le nostre due aziende condividono la mission di innovare e diventare leader del settore a tutti gli effetti. Sono fermamente convinto che combinare i nostri punti di forza creerà in pochissimo tempo un valore aggiunto per i nostri clienti, partner, dipendenti e collaboratori.”

Il risultato di esercizio di Effer spa verrà accorpato alla gestione finanziaria di Hiab come parte di Cargotec a partire da novembre 2018.