Frantumazione

H6e di Keestrack: un concetto innovativo

Dopo il lancio del suo frantoio a cono completamente ibrido H4e (46 ton, max 250 ton/h) un anno fa, Keestrack ha presentato un nuovo modello, l’H6e da 400 t/h che offre un elevato livello di mobilità grazie al suo design compatto, produttività economica grazie alla facilità di trasporto e alla modularità e un’ampia gamma di applicazioni grazie all’avanzata tecnologia. Con una misura di alimentazione massima di 215 mm e configurazioni variabili della camera di frantumazione, l’H6 di Keestrack impiega un motore elettrico da 220 kW, mentre il sistema di lubrificazione, il controllo idraulico Hydroset e il sistema di compressione dell’aria vengono alimentati da unità elettriche separate. Tutte le funzioni di frantumazione sono accorpate  nella centrale PLC che consente all’operatore  posizionato sull’escavatore o sulla pala caricatrice di comandare la macchina da remoto senza alcun problema.

In opzione la telesorveglianza gestita dal satellite Keestrack-er monitora tutti i dati delle performance della macchina in tempo reale, segnala eventuali guasti e codifica  i dati di produzione qualora sia installato un sistema di peso sul nastro.

Un motore diesel Volvo da 345 kW e un generatore da 500 kVA assicurano l’energia a bordo. polvere e vibrazioni sono notevolmente ridotte, l’accesso per la manutenzione è facilitato. Il Keestrack H6e propone di serie un’alimentazione “plug-in” che permette di ridurre del 70% i costi energetici diretti.

Dalla presentazione in anteprima mondiale dell’H6e avvenuta nella città norvegese di Spydeberg, la macchina ha effettuato una dimostrazione durata alcuni giorni in una cava di granito dimostrandosi in frantumazione primaria un prodotto di produzione autonoma performante e potente, con granulometrie finali di elevata qualità. In fase secondaria l’H6e ha prodotto fino a 200 t/h di materiale (0/8; 8/16: 16/22 mm). In modalità diesel/elettrica il frantoio ha consumato una media di 45 litri  all’ora.

A Spydeberg il frantoio a mascelle mobili su cingoli Keestrack B4e è stato infine presentato con un nuovo modulo di alimentazione elettrica estraibile (motore diesel Volvo da 235 kW, generatore de 225 kVA).