Piattaforme a forbice

Genie: sfida al Roland Garros

A pochi giorni dalla chiusura dell’ultima edizione del Roland Garros, il prestigioso torneo di tennis francese, la ristrutturazione dell’impianto sportivo è già ripresa. Obiettivo:  consegnare un complesso interamente rinnovato entro il 2020, nonostante le interruzioni due volte all’anno, con una durata di due mesi ciascuna, per i campionati e la loro relativa organizzazione. Nell’ambito del progetto, verranno eseguite due tra le più straordinarie modifiche che riguardano il campo centrale Philippe Chatrier, che sarà dotato di un tetto retrattile per far fronte alle condizioni meteorologiche variabili, e un nuovo edificio destinato all’organizzazione di eventi. Su quest’ultimo sono attualmente all’opera due piattaforme a forbice Genie® GS™-4390 RT.

È stata la società di noleggio Duma Rent France, con sede a Pas-de-Calais, a consigliare le due macchine al suo cliente ASF Facade Alu, alla ricerca di piattaforme a forbice a trazione integrale, con alte performance su terreni sconnessi. L’azienda inoltre aveva bisogno di macchine dotate di una solida piattaforma estensibile anteriore e posteriore, in grado di offrire uno spazio sufficiente per lavorare senza difficoltà e raggiungere un’altezza pari a  quattro piani di un edificio.

Durante la prima parte della loro missione, le macchine hanno lavorato insieme per tracciare il profilo della posizione delle finestre che successivamente sarebbero state installate sempre con il loro aiuto. Ogni macchina è stata posizionata ai lati opposti della facciata dell’edificio consentendo agli operatori di tracciare un profilo preciso sul muro utilizzando un raggio laser. Nella seconda parte del lavoro, i due sollevatori a forbice hanno lavorato autonomamente per sollevare e installare le finestre, ciascuna con un peso di 100 kg; tale lavoro è stato eseguito con facilità grazie alla capacità di sollevamento massima di 680 kg e all’altezza di lavoro massima pari a 14,75 m delle macchine. La piattaforma lunga 3,98 m, estensibile fino a 5,34 m utilizzando una delle estensioni di piattaforma  e fino a 6,57 m utilizzando le due estensioni di piattaforma, o fino a 7,38 m con il “Super Deck”, si è anche rivelata efficiente nel montaggio di 300 pannelli in vetro e finestre nei tempi previsti. Per applicazioni specifiche, quali l’installazione di guaine per cavi o di impianti di condizionamento, queste estensioni di piattaforma costituiscono un notevole vantaggio in termini di efficienza, in quanto offrono uno spazio sufficiente a lavorare insieme sulla piattaforma ad un massimo di sette persone.

Mentre proseguono i lavori al Roland Garros, tra i quali la costruzione di un nuovo villaggio del tennis, aree di ricevimento e spazi ricreativi, negozi e altri campi da tennis, le piattaforme a forbice Genie rappresentano una bella sfida per portare a termine una serie di applicazioni grazie alla loro versatilità ed efficienza.

Alimentato da un motore diesel Deutz raffreddato ad aria a 3 cilindri, 36 kW (49 CV), la Genie GS-4390 RT offre i vantaggi di quattro ruote motrici e un controllo di trazione positivo, ed è dotata di serie dell’esclusivo sistema assiale Genie Active Oscillating. Abilitato alla traslazione alla massima altezza, offre una velocità di 1,1 km/h (ripiegato 8,0 km/h) ed è in grado di affrontare pendenze del 50% per fronteggiare pendenze e terreni accidentati con facilità. I comandi proporzionali garantiscono precisione e flessibilità di movimento.  Per una maggiore sicurezza dell’operatore, sono di serie un sensore d’inclinazione provvisto di allarme acustico, allarme di discesa e sistema di rilevamento del carico della piattaforma. Con un connettore telematico preinstallato dal costruttore e un sistema di diagnostica a  bordo, gli operatori possono risolvere i problemi velocemente e apportare correzioni sul campo per ottimizzare i tempi operativi. Per facilitare la manutenzione, il vano motore che ruota verso l’esterno fornisce un accesso agevole ai componenti. Al fine di ridurre lo spazio di stoccaggio e semplificare la manutenzione, i componenti del Genie GS-4390 RT sono comuni a tutti gli altri modelli di piattaforma a forbice Genie.