Piattaforme & C

Genie a Intermat punta sull’eco

Un prodotto Genie che vedremo a IntermatGenie, un brand Terex, esporrà a Intermat 2018  (Parigi, 23- 28 aprile) nove dei suoi ultimi prodotti.

I riflettori (stand E5 K025) saranno puntati sui modelli di nuova generazione: piattaforme ibride, i nuovi arrivati della famiglia di bracci Genie® Xtra Capacity™ (XC™) ed una versione aggiornata della piattaforma a forbice elettrica  GS™-4047  .

Ibrido ed elettrico: le nuove frontiere di Genie

L’offerta mira a far fronte alla crescente richiesta di mercato di avere soluzioni per il lavoro in altezza che siano pulite, silenziose, prive di emissioni. Ma anche di mezzi che offrano la possibilità di sollevare carichi pesanti. E i prodotti che vedremo vanno tutti in questa direzione.

La piattaforma Genie premiata da ERAI modelli ibridi ed elettrici che saranno in mostra comprendono la  Z®-60/37 FE, piattaforma a braccio ibrida vincitrice del Premio  ERA per la categoria 20 m. Ci sarà poi la piattaforma a braccio elettrica Z-33/18 di 12 m ed infine la GS-4047, piattaforma a forbice elettrica di 13,70 m.

I modelli XC presenti in fiera saranno la piattaforma a braccio  telescopico SX™-135 XC di 41,15 m, la piattaforma a braccio telescopico  S®-85 XC di 25,91 m, la  S-65 XC di 19,84 m, e la piattaforma a braccio articolato  Z-45XC di 13, 86 m.

Genie: ci sono anche gli accessori

Allo stand sarà anche esposto il nuovo generatore Lift Power™   che dispone di un circuito idraulico dedicato, un interruttore di giuste dimensioni e non ha pressostati.

Vedremo anche l’allarme a contatto  Genie Lift Guard™ , un dispositivo di protezione elettronico secondario che si attiva solo in alcune circostanze a ulteriore tutela dell’operatore.

Il Lift Guard Alarm è ora compatibile con parapetti di 2,44 m  e con i nuovi accessori di protezione del quadro comandi. E’ anche disponibile come kit aftermarket per piattaforme già presenti sul mercato dal 2003. Può essere installato in meno di 30 minuti con un limitato numero di fascette e connettori elettrici.

La Barra anticaduta di GenieInfine la Barra anticaduta, un nuovo sistema che permette all’operatore di usare la stessa piattaforma  come punto di ancoraggio per usufruire di una maggiore area di lavoro dove potersi muovere, pur rimanendo collegato alla cesta.

Altri prodotti da vedere: il  GTH™-2506, sollevatore telescopico compatto e i conosciuti AWP™ e Genie® SLA™, rispettivamente elevatori di persone e materiali.

I numeri di Genie

Panoramica dei prodotti GeniePer finire, sono stati diffusi i risultai di Genie (settore AWP, Aerial Work Platforms) all’interno del gruppo Terex.  Si registrano vendite in crescita del 18,6% nell’ultimo trimestre del 2017, con una crescita annuale del 4,7%.

“Il 2017 è stato un anno importante per l’intero gruppo Terex”, Così John L. Garrison, Presidente e CEO di Terex. “Abbiamo ridotto i costi amministrativi e aumentato gli investimenti in innovazione”.

E Matt Fearon, Presidente di Genie ha concluso:”La divisione AWP inizia un 2018 in cui i mercati sono in rialzo dopo molto tempo. E Genie è pronta per cogliere le opportunità di questa ripresa”.