Piattaforme aeree

Genie anticipa il futuro

NuovaSecondo Christophe Rousseau, Direttore vendite Europa del Sud, Africa Settentrionale e Centrale di Terex AWP, che abbiamo incontrato al Bauma, i trend tecnologici che segneranno il futuro nel settore delle AWP sono tutti già racchiusi nella nuova  Z™-60/37FE , che raggiunge nuovi standard di eccellenza nella tecnologia ibrida.

La nuova piattaforma a braccio articolato è stata lanciata al Bauma e sta già riscuotendo un successo senza precedenti. In pratica si tratta di due macchine in una, in grado di operare sia all’aperto che all’interno degli edifici, di far risparmiare sui costi di funzionamento e assicurare prestazioni più pulite.

Christophe Rousseau
Christophe Rousseau

“Quest’anno Genie festeggia i 50 anni di storia e non avremmo potuto pensare a un prodotto più rivoluzionario e tecnologicamente avanzato per sottolineare la vocazione anticipatrice di una società che si è sempre caratterizzata per l’elevato contenuto innovativo dei propri prodotti”, ha spiegato Rousseau. “Come tanti altri modelli Genie del passato, la nuova Z™-60/37FE segnerà una pietra miliare nella storia aziendale perché è una vera e propria rivoluzione che anticipa e rappresenta il futuro. Tutti coloro che l’hanno provata l’hanno trovata eccezionale in quanto a prestazioni, economia nei consumi, sostenibilità ambientale”.

Già perché  proprio la sostenibilità, sia economica che ambientale, è l’obiettivo che ha ispirato i progettisti di questa macchina caratterizzata da motori AC ad alta efficienza, a basso consumo di carburante, che unisce i vantaggi di un potente mezzo diesel con l’alta performance di quattro ruote motrici alle emissioni ridotte e la silenziosità di un modello a trazione elettrica, compatto e leggero. La nuova piattaforma Genie Z-60/37FE consente di scegliere due modalità operative: “Full-electric” (totalmente elettrica), ovvero un’unica carica per lavorare un’intera giornata senza emissioni, e “Hybrid” (ibrida), oltre una settimana di funzionamento con un solo pieno di carburante diesel: una soluzione eccellente per le esigenze della maggior parte dei cantieri che richiedono prestazioni ed efficienza sempre più alte.

GenieIn modalità ibrida, la macchina utilizza il suo generatore ecocompatibile, azionato da un motore da 18 kW (24 HP) Tier 4 Final/Stage IIIB, per mantenere lo stato di carica della batteria o per integrarne la potenza e rafforzare le prestazioni. Per mantenere alta la produttività e bassi i costi di manutenzione, il generatore a motore monitora costantemente lo stato della batteria, mantenendola completamente carica per massimizzare il tempo di funzionamento. Una volta carica, il generatore si spegne automaticamente per ridurre al minimo il consumo di carburante. Per l’utilizzo in condizioni estreme o a seguito di operazioni pesanti in modalità totalmente elettrica, il potente sistema ibrido può ricaricare completamente le batterie in sole quattro ore (funzione di carica intensiva “bulk”). Il sistema ibrido è abbastanza potente da alimentare direttamente i motori di traslazione a trazione integrale AC, permettendo di combinare l’alimentazione diesel con quella delle batterie da 48 V DC, massimizzando così le prestazioni su terreni inclinati e sconnessi.

Antonello Cozzolino
Antonello Cozzolino

Una macchina perfetta anche per il mercato italiano del noleggio, come ha sottolineato Antonello Cozzolino, Responsabile vendite Italia e Nord Africa.

“Le macchine con motorizzazione elettrica sono ideali anche  nell’industria e per tutte quelle attività di manutenzione all’interno degli edifici o in spazi esterni con limitazioni dal punto di vista spaziale e acustico che necessitino di questa tipologia particolare di prodotto. In Europa il mercato italiano ha grandi potenzialità, grazie anche ai numerosi ambiti applicativi in cui le macchine Genie, per versatilità e performance, possono operare”.