Iniziative

#fullcolor: così la città si colora

per webA  murale #rentalchic compiuto Venpa decide di stringere un accordo con il writer bolognese Dado (all’anagrafe Alessandro Ferri), per diventare suo fornitore esclusivo di mezzi per il sollevamento (piattaforme semoventi ed autocarrate), frequentemente impiegati per la realizzazione dei suoi pezzi.
In  occasione di Frontier The Line of Style (ed. 2012 e 2014) Venpa aveva messo al servizio di numerosi writer di nota fama internazionale due autocarrate da 20 e 25 m di altezza ed alcune verticali.
testoIl rapporto si è poi mantenuto vivo nel tempo fino a dare vita a #fullcolor – I♥MYSITE, un’idea di arredo urbano che si propone di offrire ad enti pubblici e privati un progetto compiuto di recupero e valorizzazione del territorio.
“#fullcolor è un’idea, un invito ad abbracciare la disciplina del writing come forma di decoro urbano, di abbellimento del territorio”, ha affermato Dado.  “Sta nella natura del writing (un linguaggio artistico il cui campo d’azione spazia dalla semiotica alla sociologia, dalla fenomenologia all’urbanistica) e del writer manifestarsi in spazi pubblici. La sua espressione – gli interventi artistici su muri e superfici del tessuto urbano – contribuisce a migliorare la percezione dell’ambiente in cui si vive, esaltando l’impatto avverso con i contesti in degrado o semplicemente privi di uno studio estetico a monte che li valorizzi, restituendo così alla comunità degli spazi che stimolino l’integrazione.”
“Abbiamo sempre avuto un occhio di attenzione per tutte quelle manifestazioni rivolte alle comunità locali e alla riqualificazione urbana, dove vi sia una commistione tra arte, musica, performance e ovviamente noleggio”,ha ribadito  Nicola Grudina, direttore commerciale Venpa. “Supportiamo le iniziative di Dado da anni con entusiasmo e ne condividiamo sia l’aspetto artistico sia il fine collettivo. Ci piace l’idea che i nostri mezzi siano impiegati anche per cause nobili, come il decoro urbano e la formazione di nuovi esteti.”
centro “ #rentalchic avrebbe potuto essere un epilogo chiuso”, ha commentato Lidia Furlan, Comunicazione Venpa. ” Di fatto si è trattato della  prima fase di un percorso incompiuto, come se qualcosa fosse rimasto inespresso, in attesa di ulteriori spazi dove manifestarsi. C’era il desiderio di costruire qualcosa di continuativo, non episodico. Guardi il territorio in cui vivi con occhi diversi e pensi che la tua azienda abbia gli strumenti per valorizzarlo. Ed è così che ha preso forma l’idea di #fullcolor.”
“Il progetto quinquennale di marketing sensoriale #5sensi avviato nel 2015 ha rivoluzionato il modo in cui Venpa si relaziona sul mercato, in cui oggi ci presentiamo con una serie di iniziative che hanno lo scopo di coinvolgere, impressionare, emozionare. Vogliamo stuzzicare la curiosità delle persone e lasciare un segno nella loro memoria”,  ha concluso Nicole Ivanovich, Marketing Venpa.