Formazione

Formazione: un risparmio del 50% con un nuovo software

Per webL’entrata in vigore dell’Accordo Stato Regioni ha moltiplicato gli adempimenti amministrativi in carico ai Centri di formazione IPAF italiani. Preparazione, compilazione e invio di moduli e documenti cartacei, sono arrivati a richiedere in media 8 ore di lavoro amministrativo per ogni singolo corso, esponendo i Centri anche a errori di trascrizione, con il rischio di ulteriori ritardi nell’emissione degli attestati.

Con rapido intuito e pronta reattività, lo staff italiano ha realizzato un apposito software che, in modo semplice e intuitivo, permetterà ora di produrre automaticamente tutta la modulistica necessaria per il regolare e legale svolgimento dei corsi. L’applicativo, sviluppato e realizzato per conto di IPAF dalla società di servizi Xgroup, è stato presentato ufficialmente ai Centri durante un’assemblea in cui sono state sviscerate tutte le questioni operative ed è stata data risposta alle diverse domande poste dai Centri.

TestoA partire dal 7 luglio, tutti i corsi erogati vengono tassativamente inseriti nel nuovo sistema permettendo, una volta a regime, l’emissione degli attestati e delle Carte PAL entro 8 giorni feriali.

IPAF aggiorna così il proprio portale Training, l’ambiente informatico dove i Centri di formazione gestiscono per via telematica i corsi erogati, introducendo il nuovo software capace di sopperire a tutte le richieste documentali e legali dettate dall’introduzione della nuova legge. Al sito IPAF Training si accederà semplicemente tramite un browser web da un computer, tablet o smartphone, e si potranno prenotare on-line i corsi, inserendo direttamente tutti i dati anagrafici relativi ai candidati. Dopo queste semplici operazioni, il software andrà a produrre in automatico i documenti che l’istruttore stamperà e porterà con sè in aula.

L’attestato emesso riporterà lo stesso numero di serie della Carta PAL, strumento ormai riconosciuto nell’ambiente come il patentino per le PLE. La validità e autenticità dell’attestato, potrà essere verificata on-line nel sito di IPAF www.ipaf.org.

???????????????????????????????Riducendo di oltre la metà i tempi di lavorazione e gestione dei moduli previsti dalla burocrazia, i Centri di formazione potranno così essere più efficaci nel presidiare il territorio con l’offerta della formazione IPAF, ampliata ora dai nuovi corsi disponibili, che riepiloghiamo:

·        Corsi Dimostratori e Istruttori

·        Corsi Imbracatura senza corso Operatore

·        Corso carico e scarico

·        PLE per gestori e responsabili di cantiere

·        Corsi PLAC

Per conferire ulteriore energia ed efficacia nella commercializzazione delle attività formative, IPAF ha organizzato per il 18 di settembre 2014 a Bologna, presso l’Hotel Cosmopolitan un seminario formativo di taglio commerciale dedicato ai suoi Centri di formazione dal titolo: “Vendere i vantaggi della Carta PAL e il valore dell’organizzazione IPAF”.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Provincia

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*