Finitrici a casseforme scorrevoli

Finitrice Wirtgen al lavoro in Illinois

per webGettare in opera un chilometro e mezzo di parapetti di ponti poco prima che inizi l’inverno? Nessun problema per la Sangamo Construction Company, con sede a Springfield/Illinois incaricata di realizzare cinque ponti nell’Illinois centrale per una lunghezza totale di 850 m circa e altri 700 m nella zona meridionale della regione. Le misure dei parapetti: 1 m di altezza, lo spessore della base diminuisce gradualmente verso l’alto da 48 cm a poco meno di 27 cm, il lato posteriore è diritto. Già solo per i parapetti lunghi 150 m ciascuno sui ponti gemelli del­l’Interstate Highway 55 nei pressi della cittadina di Lincoln sono stati posti in opera ben 260 m³ di calcestruzzo.

sinistraLa posa in opera è stata affidata alla finitrice a casseforme scorrevoli Wirtgen SP 15i con AutoPilot, che la Sangamo ha acquistato insieme a una cassaforma per parapetti e a una seconda cassaforma per cunette con cordolo presso la Wirtgen America, la società di distribuzione e assistenza nordamericana del Wirtgen Group.

Che la scelta sia caduta sul modello più piccolo della gamma di finitrici per calcestruzzo Wirtgen è dovuto soprattutto alla grande versatilità d’impiego della finitrice offset SP 15i. Inoltre ha convinto  la possibilità di posare in opera il calcestruzzo senza ricorrere alla tesatura di fili di guida.

centroL’AutoPilot, sviluppato in proprio da Wirtgen, è un sistema di controllo 3D amichevole ed efficiente sul piano dei costi, studiato sia per l’esecuzione di applicazioni offset che per la posa in opera di profili monolitici come barriere spartitraffico tipo New Jersey, cordoli, cunette o canali. Il sistema basato sul GPS garantisce precisione ed efficienza massime non solo nella posa in opera di profili in calcestruzzo diritti o curvi e complessi, ma anche nella realizzazione di figure chiuse. Un profilo digitale del terreno non è necessario, dal momento che la programmazione dell’andamen­to o della figura del profilo si esegue direttamente sul posto. L’AutoPilot consente una posa in opera totalmente automatizzata lungo raggi di curvatura molto stretti fino a 600 mm, conseguendo un’ottima qualità senza dover ricorrere a fili di guida: così si può fare a meno di operazioni piuttosto onerose in termini di tempo e manodopera, come i rilievi topografici, la tesatura e la rimozione del filo di guida.