Fiere

Federcostruzioni al SAIE di Bologna

Federcostruzioni, la federazione di Confindustria che riunisce le categorie produttive più significative di tutto il mercato edile e infrastrutturale, sarà presente al SAIE  (Bologna, 17-20 ottobre 2018). Avrà un’area dedicata al tema della messa in sicurezza e dell’efficientamento energetico del patrimonio immobiliare, con un particolare focus all’innovazione e agli strumenti digitali.

Una presenza articolata

Presso la Piazza “Eccellenza dell’Innovazione by Federcostruzioni” per tutto il periodo della manifestazione sarà infatti aperto un desk sulla campagna di informazione Eco e Sisma Bonus. Sarà curato da Federcostruzioni insieme ad ANCE e vi si troveranno informazioni relative  all’utilizzo  di questi importanti incentivi per l’edilizia.

Sempre all’interno della Piazza, saranno presenti anche alcuni centri di eccellenza per quanto riguarda la ricerca, l’innovazione e la digitalizzazione delle costruzioni. Il Competence Center Campania Puglia 4.0, il Consorzio STRESS (soggetto attuatore del Distretto ad alta tecnologia sulle costruzioni sostenibili). L’Università di Bologna con “Structural and Environmental Health Monitoring and Management (SEHM2)”.  OptoSmart, Spin-off dell’Istituto per i Materiali Compositi e Biomedici del Consiglio Nazionale delle Ricerche e della Divisione di Optoelettronica dell’Università degli Studi del Sannio. Presenteranno progetti di ricerca e soluzioni già realizzate nel campo dell’innovazione digitale delle costruzioni.

Nasce la piattaforma digitale europea delle costruzioni

Federcostruzioni, nella mattina del 19 ottobre presso l’arena centrale del SAIE, organizza un importante evento dal titolo “Nasce la piattaforma digitale europea delle costruzioni: come l’innovazione cambia il mercato”. Sarà presentato il Rapporto Federcostruzioni – CRESME sull’Innovazione, realizzato con il contributo di tutte le Federazioni e Associazioni  di  Federcostruzioni.

Durante l’evento verrà anche presentato il progetto della Piattaforma Digitale Europea delle Costruzioni

Federcostruzioni è la federazione di Confindustria che riunisce le categorie produttive più significative di tutto il mercato edile e infrastrutturale. Ha il fine di evidenziare a livello politico, economico e istituzionale le istanze e gli interessi comuni della filiera delle costruzioni.