Partnership

Eurotecno: così si valorizza il noleggio

Azienda del Gruppo Guarneri dedicata al noleggio di piattaforme aeree, Eurotecno offre un parco mezzi molto ampio con una spiccata specializzazione nel lavoro in altezza. Dopo la scomparsa del fondatore Pierluigi Guarneri, la moglie Gabriella Martani ne ha raccolto l’eredità. E prosegue l’attività affiancata dai figli Sara e Simone Guarneri.

Un po’ di storia

Gabriella Martani con i figli Sara e Simone Guarneri

Il “concept” alla base di quello che oggi è il Gruppo Guarneri nasce nel 1994 con Serfin, la holding del Gruppo che nel 2019 festeggerà il 25° anniversario delle sue attività. E che inizialmente aveva come core business il noleggio di attrezzature di sollevamento.
Successivamente, con la nascita di Eurotecno, realtà operante nell’ambito del noleggio di mezzi per la cantieristica, Serfin ha mantenuto la sua funzione di holding. Sviluppando e definendo al suo interno la struttura di formazione Formamentis. A tali attività si è affiancata nel 2002 Master, azienda che si occupa della vendita di veicoli commerciali, mezzi per cantieristica e piattaforme aeree. Chiude il cerchio Silver Rent, brand che si occupa del noleggio di veicoli commerciali.
Attualmente l’ azienda dispone di un parco macchine che vanta oltre 500 mezzi. Il 95% dei quali sono piattaforme aeree di diverse tipologie, affiancate da una flotta di circa 60 veicoli commerciali.

Una forte caratterizzazione

L’azienda vanta una forte specializzazione nelle piattaforme aeree per quote di lavoro importanti.
Abbiamo mantenuto questa nostra caratterizzazione pur potendo contare su un parco mezzi altamente diversificato“, ha affermato Gabriella Martani.  “Anche all’interno della stessa tipologia di macchine disponiamo di modelli che, per caratteristiche e peculiarità, sono selezionati per soddisfare al meglio anche esigenze molto specifiche. L’obiettivo è offrire la massima flessibilità tramite soluzioni in grado di risolvere qualsiasi tipo di esigenza“.

Scelte mirate

La scelta delle macchine da inserire nel parco a noleggio presuppone una serie di valutazioni nella scelta del costruttore. Eurotecno privilegia l’affidabilità delle macchine e la possibilità di costruire con i fornitori relazioni di collaborazione. Che spesso portano a sperimentare per primi sul campo modelli particolarmente innovativi. Altrettanta importanza ha l’efficienza dei servizi di post-vendita – e in particolare di assistenza – che le case costruttrici sono in grado di fornire. Non solo sotto il profilo tecnico ma anche per quanto riguarda la formazione del personale. L’ampiezza e completezza della gamma d’offerta del costruttore, infine, rappresenta un ulteriore parametro cui viene attribuita grande rilevanza.

Una copertura estesa

Per quanto riguarda la copertura territoriale l’area d’elezione di Eurotecno è quella del Centro-Nord Italia. Con una presenza particolarmente forte in Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte. “Più che perseguire una strategia di costante ampliamento abbiamo preferito sin dal 2013 puntare sulla costruzione di una rete di collaborazioni sul territorio. E con altri imprenditori che vogliano implementare e completare i loro servizi”, ha spiegato Gabriella Martani.  “L’obiettivo è quello di creare massa critica per competere con successo con le grandi strutture di noleggio, anche straniere, che guardano con interesse al mercato italiano. La creazione di reti di imprese, se ben strutturata, diventa un modo per rafforzare sia l’identità dei singoli che quella della “squadra”. E rappresenta a nostro avviso uno strumento efficace per mettere in campo risorse importanti che sarebbero fuori dalla portata del singolo imprenditore“.

Il rapporto con Haulotte

Haulotte è tra i fornitori  di Eurotecno sin dagli inizi dell’attività. Ma è soprattutto in quest’ultimo anno che la partnership è si è rafforzata. E ha portato all’acquisizione  di due macchine, una piattaforma diesel e una elettrica.
Portate e altezze di lavoro elevate, profilo girosagoma, quattro ruote motrici e sterzanti, assale oscillante, illuminazione Led anteriore e posteriore che offre una visibilità ottimale sull’area di lavoro e permette di operare anche nelle ore notturne, motorizzazioni e logica di controllo. Ecco le caratteristiche costruttive che hanno convinto  Eurotecno all’acquisto, per completare l’ offerta nel segmento delle macchine da 15 metri.

Una nuova macchina

Tra le numerose novità introdotte da Haulotte nella propria gamma d’offerta spicca una nuova piattaforma aerea articolata da 20 metri completamente elettrica.
Senza dubbio una macchina di questa tipologia ci permette di ampliare il ventaglio di opzioni a disposizione dei clienti con un modello in grado di operare sia in interni che all’esterno“, ha concluso Gabriella Martani.  “L’eliminazione dei costi di esercizio e manutenzione legati a un tradizionale motore termico è senza dubbio un vantaggio. Che si riflette direttamente sul cliente in termini economici. Indeterminati contesti operativi, poi, la disponibilità di una macchina elettrica, silenziosa, priva di emissioni inquinanti e performante, è senz’altro una carta vincente“.