Escavatori a fune

Escavatori a fune: Liebherr in Ungheria

per-webPer diverse operazioni in ambito di estrazione di sabbia e ghiaia l´azienda Kiesabbau Wiedemann si avvale di escavatori idraulici a fune all´avanguardia a marchio Liebherr. L´impresa, con sede nella Germania del sud, ha recentemente rafforzato la sua flotta con quattro nuovi modelli, tra cui tre HS 8070 HD e un HS 895 HD. Due escavatori idraulici a fune del parco macchine della Kiesabbau Wiedemann hanno dato prova delle loro prestazioni nell’ambito di un ampio progetto infrastrutturale in Ungheria.
Gli escavatori idraulici a fune sono stati impiegati per l´estrazione di materiale ghiaioso nella costruzione delle autostrade ungheresi. Nonostante il volume del materiale da estrarre fosse notevole, la Kiesabbau Wiedemann ha deciso di utilizzare due escavatori idraulici HS 8070 HD invece di un macchinario più grande. Pertanto si è dovuto tenere conto delle condizioni gravose del terreno. Grazie all´impiego dei due escavatori idraulici Liebherr da 70 tonnellate di portata, il peso sul terreno durante le operazioni con benna dragline è stato ridotto al minimo.

Quasi 16.000 tonnellate di materiale al giorno
Le macchine hanno lavorato per quasi un anno, ventiquattro ore al giorno, sette giorni su sette, per estrarre la ghiaia necessaria. I due escavatori, configurati con un braccio da 23 metri e una benna dragline con capacità di tre metri cubi, hanno estratto circa 16.000 tonnellate di sabbia e ghiaia al giorno fino a una profondità di 12 metri, pari a un ritmo di movimentazione di 330 tonnellate all´ora per ogni macchina. Questo ha reso possibile estrarre nel corso dell´anno circa 5,5 milioni di tonnellate di materiale, come richiesto dal mandante.
La Kiesabbau Wiedemann ha affidato i lavori ad una squadra qualificata, formata da sei operatori che, lavorando a turni, hanno raggiunto rapidi tempi di ciclo di meno di un minuto. Anche i due escavatori idraulici a fune Liebherr impiegati per questi lavori hanno dato prova ancora una volta delle loro elevate prestazioni. Un ruolo decisivo hanno sicuramente svolto i componenti adattati perfettamente alle macchine, così come i potenti gruppi di rotazione e la robusta meccanica degli argani a caduta libera, concepita specificatamente per la dinamica benna dragline.
“Questi escavatori consentono di lavorare in modo scorrevole anche in condizioni gravose. Nonostante la loro costruzione robusta, si distinguono per la loro facilità di movimentazione e semplicità di trasporto. Questo rende possibile impieghi estremamente flessibili e tempestivi”, afferma Philipp Dietmayer, macchinista presso Kiesabbau Wiedemann, sintetizzando così alcuni tra i principali punti di forza delle macchine Liebherr.

testo

Segno distintivo: efficienza
I due escavatori idraulici a fune hanno convinto per la loro efficienza in termini di consumo, appena 24-26 litri di carburante diesel all´ora. E´ proprio grazie alla loro economicità che la Kiesabbau Wiedemann ha deciso recentemente di ampliare il proprio parco macchine con altri quattro escavatori idraulici Liebherr, tra i quali proprio tre HS 8070 HD.
“Il consumo di carburante dell´escavatore HS 8070 HD è estremamente ridotto. Per movimentare 300 tonnellate di ghiaia all’ora, la macchina consuma il 30% di diesel in meno rispetto a modelli similari” ha dichiarato il direttore tecnico Florian Wiedemann, mostrandosi estremamente soddisfatto.
Il modello HS 8070 HD fa parte degli escavatori idraulici a fune Liebherr di ultima generazione. Il potente motore diesel da 320 kW/435 cavalli è conforme alle recenti norme in materia di emissione di gas di scarico Tier 4f / livello IV. Un consumo così basso di carburante è possibile grazie all´idraulica ottimizzata e alla modalità Eco- Silent. Con questa funzione, infatti, si può ridurre i giri motore fino ad un determinato livello preimpostato, limitando notevolmente il consumo di carburante diesel, senza per questo abbassare la resa del motore.
Gli escavatori Liebherr sono estremamente versatili e possono essere utilizzati dalla Wiedemann con benna dragline, benna mordente o vibroinfissore libero senza guida, permettendo all´azienda di ampliare notevolmente l´offerta di servizi, oltre alla classica estrazione in acqua.