Motorizzazioni alternative

Elettrici: collaborazione Dana-Mecalac

Jean Baptiste Rousseau

Dana Incorporated sta collaborando con Mecalac per sviluppare una catena cinematica elettrica per il nuovo escavatore gommato  e12. Questa macchina ha vinto l’Energy Transition Award nell’ambito degli Intermat Innovation Awards 2018.

Basato sulla collaudata piattaforma del 12MTX, nella nuova versione questo è il primo escavatore compatto gommato completamente elettrico.

Ideale per i cantieri urbani

Il Mecalac e12 monta assali Spicer 112 e il cambio integrato con ripartitore di coppia Spicer 367. Ed ha la taglia e le prestazioni che lo rendono ideale per i cantieri urbani

“Il mercato europeo delle costruzioni sta andando verso le emissioni zero per macchine piccole e medie”, ha affermato Jean Baptiste Rousseau, responsabile tecnico di Mecalac. ” I nostri clienti stanno quindi richiedendo efficienza e performance, oltre che affidabilità. Dana è stata in grado di adattare la catena cinematica del 12MTX aggiungendo funzioni elettriche alla preesistente architettura. Grazie alla collaborazione con i loro specialisti abbiamo sviluppato una soluzione ottimale e accelerato i tempi di commercializzazione del veicolo”.

Con un’autonomia di 8 ore di lavoro, il vano motore del Mecalac e12 ospita batterie al litio fosfato di ferro LiFePO4, per una durata di tre volte maggiore a quelle tradizionali. Le batterie possono essere ricaricate in circa sette ore.

Esperti in motorizzazioni alternative

Dana ha una lunga storia nello sviluppo di catene cinematiche per veicoli ibridi ed elettrici. Offre anche batterie brevettate e sistemi di raffreddamento elettronici oltre che tecnologie fuel-cell. Inoltre gli ingegneri Dana hanno esperienza in queste applicazioni particolari perché pure la versione diesel di questo veicolo monta componenti Spicer nella catena cinematica.

“Come fornitori di primo livello sappiamo bene che il successo dell’elettrico nell’off-highway è trainato dalle performance. Queste tecnologie sono una transizione soft verso una catena cinematica totalmente elettrica. Che fornirà le due opzioni, elettricoa e convenzionale”, ha affermato Aziz Aghili, presidente di Dana Off-Highway Drive and Motion Technologies.