Network distributivi

Effretti: passaggio a nord ovest per Cifa

Prosegue il piano di sviluppo della rete Cifa su tutto il territorio nazionale. Tra queste realtà spicca Effretti srl, azienda di Lograto (BS) che da 30 anni commercializza veicoli industriali e movimento terra nuovi e usati. Già officina autorizzata Cifa dal 2012 per la provincia di Brescia, Cremona e parte est della Lombardia, dal settembre 2014 l’azienda ha assunto un ruolo nuovo diventando un centro Cifa per tutto il territorio della Lombardia. Si è trasformata così in un polo logistico che, oltre a occuparsi di after sales, si occupa soprattutto di vendita macchine e ricambi per concrete di quel marchio.

Dopo gli ottimi risultati ottenuti da Effretti in Lombardia si è delineata una sfida avvincente per Cifa: estendere il raggio di azione dell’organizzazione Effretti a Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Da qui ha avuto inizio una collaborazione commerciale con lo storico punto autorizzato Centro Impianti srl di Venaria (TO), di cui si è mantenuta la gestione trasformando il nome in Centro Impianti Torino srl. Dunque è nato il grosso centro distributivo per il Nord Ovest, fatto di competenze, conoscenze territoriali, e in grado di soddisfare le esigenze di qualsiasi cliente. “L’intenzione di Cifa, precisa Marco Gambini, responsabile commerciale Cifa per l’area Italia, è stata quella di affidarsi a un’organizzazione che nel tempo, oltre alle forti competenze nei servizi di post vendita, ha raggiunto valori commerciali di livello assoluto. Perciò abbiamo voluto implementare l’attività aggiungendo un’area di massimo rilievo”.

Effretti ha già dato il via a investimenti aggiuntivi acquistando per il proprio stock pompe autocarrate e betonpompe anche di gamma differente in pronta consegna, per rispondere alle esigenze dei mercati delle quattro regioni. Oltre a investire su macchine in pronta consegna, Effretti sta ampliando i piazzali nella sede di Lograto per migliorare la logistica delle macchine da esporre. Grazie al nuovo progetto, oltre ai precedenti servizi Centro Impianti Torino è in grado ora di fornire quel servizio aggiuntivo in cui oggi Cifa crede fortemente, vale a dire la disponibilità di macchine a stock, sfruttando le competenze, le conoscenze e l’esperienza di chi sul territorio opera da tantissimo tempo.

Alessandro Arnaldo, titolare e direttore di Centro Impianti Torino, è deciso a portare avanti una sfida importante. Il bacino di utenza va dal singolo padroncino fino alle grandi imprese di costruzione e noleggiatori, impegnate spesso in grandi opere che necessitano di continua assistenza. La vendita di nuove macchine, di ricambi e l’officina fanno sì che il rapporto con il cliente sia quasi quotidiano, rendendo vivi i rapporti anche con i clienti più distanti. “Il mio impegno, sottolinea Arnaldo, è di essere ancor più proiettato al servizio e all’attenzione del cliente della mia zona, perché ritengo che, seguire il cliente nella quotidianità offrendogli assistenza e supporto, sia il modo giusto per fidelizzarlo. I nostri clienti hanno recepito positivamente questo cambiamento: ritengo infatti di essere conosciuto e, spero, apprezzato da tutti loro, e comunque l’essermi messo in gioco ampliando la gamma di prodotti e servizi facendomi carico di questo impegno è una cosa davvero stimolante”.

di Claudio Guastoni