Sostenibilità ambientale

Ecomondo 2016: vetrina della sostenibilità

 

pee-webCircular economy e climate change: ecco i due driver dell’edizione 2016 di Ecomondo, a Rimini Fiera dall’8 all’11 novembre prossimi

Alessandra Astolfi
Alessandra Astolfi

“Sostenibilità ed evoluzione, ecco in cosa consisterà la prossima edizione di Ecomondo– ci riferisce Alessandra Astolfi, Project Manager Ecomondo – A novembre Ecomondo e Key Energy taglieranno il nastro delle venti edizioni, sviluppando la propria offerta espositiva all’insegna di tante altre novità, fra le quali spiccano le nuove sezioni Material Handling, Lifting Solutions & Logistics e Monitoring & Control. E poi, focus sull’efficienza energetica in termini industriali, con White Evolution, e soluzioni applicative urbane all’interno dell’area Città Sostenibile, che diverrà una sorta di hub dove saranno ‘toccabili’ con mano i percorsi avviati sotto i vari profili dell’efficienza: da quella energetica a quella in edilizia”. Fra i contenuti più attesi all’appuntamento di novembre vi sono proprio quelli espressi dalla nuova sezione Global Water Expo, dove tecnologie innovative, progetti e saperi riguardanti l’industria idrica si armonizzeranno con l’ottica dell’economia circolare.

logo_bigNon mancherà la consueta, ricca e altamente qualificata, sezione convegnistica: “i temi trattati da Ecomondo e Key Energy sono di grande attualità – ancora Astolfi – e non a caso le manifestazioni riminesi sono punto di riferimento imprescindibile di aggiornamento e formazione. I seminari puntano la prua verso una decisa promozione culturale delle materie seconde e dell’economia circolare. I Comitati Tecnico Scientifici sono sempre guidati dal prof. Fabio Fava (Ecomondo) e dall’ing. Gianni Silvestrini (Key Energy)”. Inoltre, è riconfermato, nelle prime due giornate di fiera, l’appuntamento con gli Stati Generali della Green Economy, organizzati dal Consiglio Nazionale della Green Economy, composto da 64 associazioni di imprese green, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e il Ministero dello Sviluppo Economico e con il supporto tecnico della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile presieduta da Edo Ronchi.

testoIn contemporanea ad Ecomondo, Key Energy, il salone dedicato alle soluzioni industriali e applicazioni anche urbane di efficienza energetica, energie rinnovabili, mobilità e città sostenibile, ossia a tutto lo sfaccettato mondo della sostenibilità. Recentemente Rimini Fiera ha firmato un accordo triennale di collaborazione nell’ambito di Key Energy, per la realizzazione di ‘8 round per l’efficienza’, ovvero di otto workshop gratuiti che daranno diritto a crediti formativi, nei quali verranno affrontati temi quali la formazione, le strategie competitive, l’innovazione e la finanziabilità. ENEA, inoltre, fornirà contenuti scientifici per incontri, dibattiti e momenti di confronto fra istituzioni, aziende e operatori.

L’offerta espositiva sarà poi arricchita e completata da altri, importanti appuntamenti verticali di filiera: Key Wind, l’evento italiano di riferimento per le aziende del settore eolico; H2R Mobility for Sustainability, coi grandi marchi automobilistici e i loro modelli all’avanguardia: macchine alimentate a metano, GPL, elettriche, ibride o plug-in; Città Sostenibile, la via italiana alle Smart Cities e Condominio Eco, l’evento nazionale del mondo condominio.