Realizzazioni

Ecco la nuova sede di Tecniche Nuove

Palazzo per webfoto di Oxana Șelari

Finalmente è arrivato il grande momento: domani si trasloca e si lascia il vecchio edificio che ha ospitato gli uffici di Tecniche Nuove per oltre 10 anni per andare nella nuova struttura  che il nostro Presidente, Giuseppe Nardella, ha battezzato  “Palazzo della cultura”.

Dalle sue finestre si vedono le sagome del Resegone e delle Prealpi lombarde che si stagliano su quel cielo di Lombardia di manzoniana memoria, “così bello quando è bello….”

E le tonalità  del verde connotano cromaticamente l’interno e l’esterno dell’edificio: il colore non solo della speranza, ma della sostenibilità. In tutti i sensi.

Testo 1E’ un momento un po’ caotico come tutti i traslochi che si rispettino. Ma al contempo elettrizzante e che si presta a qualche riflessione.

Gli scatoloni che abbiamo riempito non solo banalmente di “cose” inerti, ma di momenti di vita, di esperienze, di iniziative, di idee….sono in attesa di essere portati nella nuova, avveniristica sede.

Non dovremo fare molta strada: l’edificio è a pochissima distanza da quello in cui siamo stati fino ad oggi. Eppure i passi che ci porteranno là non delineano il semplice passaggio da un punto A ad un punto B, ma uno slancio (fisico, mentale, progettuale) verso il futuro. Anni luce dal “qui e ora”, come tutti i futuri che si rispettino.

Lasceremo senz’altro indietro anche qualche zavorra, come è giusto che sia, per diventare più leggeri, più flessibili, più aperti. Ma porteremo con noi i nostri sogni, i nostri progetti, la nostra visione del domani.

Testo bisLa nostra ricchezza è l’esperienza – individuale e collettiva –  che l’appartenenza ad un grande gruppo ci ha consentito di fare. Quindi non solo teoria ma pratica, relazioni interpersonali, possibilità di aggiornamento, viaggi, letture, stimoli a crescere, sfide da vincere, nuovi strumenti da imparare ad usare.

I lettori e i collaboratori, prima di Macchine Edili, poi di www.macchinedilinews.it,  ci hanno seguito, supportato, coinvolto, indirizzato verso la trattazione di temi che fossero davvero interessanti, utili, coinvolgenti.

Questo ultimo post dalla vecchia sede è per loro: per ringraziarli della loro assiduità e del loro appoggio.

Testo trisDa lunedì prossimo saremo tutti nel Palazzo della Cultura. Che per definizione è aperta. Quindi le porte dell’edificio saranno spalancate per chi di voi vorrà venire a conoscerci di persona e a vedere come nascono le riviste, su carta e on line, in italiano e in tutte le altre lingue del mondo, come  si strutturano e si alimentano i siti, i webinar, le fiere, i convegni…Come si comunica, si informa, si forma.

Insomma, come nasce il sapere specializzato ai più alti livelli. Noi lo sappiamo. E vogliamo condividerlo con voi.

Vi aspettiamo.