Pale gommate

Ecco la nuova DL580-5 di Doosan

.
Immagine per gentile concessione di Johnston Quarry Group, Creeton Quarry, Lincolnshire, Regno Unito.

Doosan ha lanciato la nuova pala gommata top di gamma DL580-5 conforme Stage IV. Con una benna con capacità di 5,7 m cubi, la DL580-5 ha un aspetto simile a quello del modello DL550-5. Ma si caratterizza per la robustezza dei componenti strutturali e il sofisticato impianto di raffreddamento degli assali a doppio circuito. Soluzione ottimale per le operazioni di sollevamento di blocchi e di movimentazione di altri carichi pesanti. In applicazioni industriali, cantieri edili, smaltimento di rifiuti e attività minerarie.

Le caratteristiche tecniche

La  DL580-5 ha un peso operativo di 36.030 kg, con un più elevato carico di ribaltamento: 29.700 kg con articolazione a 0° e 26.200 kg a piena sterzata a 40°. Le dimensioni complessive  sono quasi identiche a quelle della DL550-5. Ma il nuovo modello si distingue per una serie di caratteristiche che lo rendono estremamente affidabile e durevole.

Per esempio, la struttura anteriore è stata irrobustita per migliorarne la rigidità e la resistenza. La DL580-5 sfrutta una cinematica a Z rafforzata per sollevare carichi più pesanti, con meno parti in movimento. Questa configurazione contribuisce inoltre alla stabilità della macchina. E consente movimenti rapidi della benna, mantenendola sempre alla corretta angolazione. Come tutti i modelli Doosan Serie DL-5, anche la DL580-5 è disponibile in versione “High Lift”, con braccio più lungo che consente una maggiore altezza di scarico.

Ergonomia. Sicurezza. Stile

La DL580-5 incorpora tutte le nuove dotazioni ergonomiche e di sicurezza recentemente annunciate per le altre sei pale gommate pesanti Doosan. Dal modello DL280-5 al DL550-5. La macchina si caratterizza anche per il restyling esteriore comune a tutti i modelli della gamma di pale gommate Doosan. Il nuovo stile introduce una nuova colorazione (passata da arancione a grigio scuro) per braccio caricatore, telaio anteriore e i componenti degli assali anteriore e posteriore. Il dinamismo delle linee curve del nuovo stile è stato pensato per rafforzare la percezione della robustezza e della potenza delle pale gommate Doosan.

La DL580-5 è motorizzata con un motore diesel 6 cilindri Scania DC13 da 283 kW (380 HP) di potenza a 1.800 giri al minuto. La coppia massima è di 1.765 Nm a 1.300 giri al minuto. Si registra fino al 10% di consumi di carburante in meno e una risposta eccellente. L’attivazione del sistema di regolazione automatica del minimo consente ulteriori economie di carburante. Riducendo automaticamente il regime di minimo da 950 a 750 rpm quando l’operatore non utilizza volante, braccio caricatore e benna per più di 10 secondi.

Trasmissione ZF a 5 rapporti

La trasmissione ZF a 5 rapporti trasferisce in maniera ottimale la potenza dal motore alle ruote. Contribuendo in misura significativa alla riduzione complessiva dei consumi. Il cambio marcia più fluido riduce la rumorosità e migliora trazione e produttività.

Come tutte le pale gommate Doosan, la DL580-5 è dotata di convertitore di coppia con Lock-up a inserimento automatico, quando attivato. Il Lock-up fornisce presa diretta tra motore e trasmissione. Consentendo l’erogazione del 100% della coppia senza alcuna perdita dalla 2a marcia fino alla 5a. Questo rende il Lock-up più efficiente, assicurando un’accelerazione più rapida in piano (10%) e maggiori capacità in salita (fino al 20%). Oltre a ridurre i consumi di circa il 15% su base giornaliera.

L’assale ZF Tipo II con blocco differenziale idraulico (HDL) automatico contribuisce alla protezione dei componenti del sistema di trazione. Riduce inoltre l’usura delle gomme e quando necessario genera il 100% di forza di trazione. Ridotti sono anche i rischi di pattinamento e l’usura eccessiva delle ruote.

Impianto idraulico Load Sensing

Come su tutte le pale gommate pesanti Doosan di nuova generazione, anche la DL580-5 è provvista di impianto idraulico Load Sensing. Regola l’erogazione della portata della pompa a pistoni assiali a cilindrata variabile in base al fabbisogno effettivo. Ne risulta migliorata anche la trazione per la penetrazione nei cumuli di materiale, poiché in molte situazioni per azionare la benna è necessaria meno forza. Il sistema Load Sensing minimizza inoltre le perdite del circuito idraulico durante le operazioni di movimentazione carico. Dimostrandosi pertanto una tecnologia essenziale per questo tipo di macchine. Il sistema Load Sensing è stato realizzato in modo da assegnare priorità alla benna in caso di azionamento simultaneo di braccio e benna, quando la forza disponibile è limitata.

Sistema DoosanConnect di serie

La DL580-5 è equipaggiata in fabbrica con il nuovo e avanzato sistema DoosanConnect per il monitoraggio wireless delle macchine. Dotazione ora di serie su tutte le macchine della nuova generazione DL-5. Il sistema DoosanConnect è stato progettato specificamente per la gamma Doosan. Fornisce informazioni complete sulle prestazioni della macchina sfruttando una doppia modalità di trasmissione (rete cellulare mobile e satellitare).

Il sistema DoosanConnect è un utilissimo strumento di telegestione di flotte e risorse. E’ basato su piattaforma web, che consente il controllo in remoto delle prestazioni e della sicurezza delle macchine e semplifica la manutenzione preventiva. Il sistema è in grado di supportare più macchine Doosan in località diverse. Consentendo così ai clienti di monitorare i tassi di utilizzo delle stesse e valutare la corretta combinazione delle macchine necessarie.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here