Gestione dell'energia

Eaton pronta per l’industria 4.0

 

HyperFocal: 0

L’evoluzione del mercato dettata da Industry 4.0, fabbriche intelligenti e smart energy stanno stimolando le aziende ad offrire un’integrazione ottimizzata di tecnologie e discipline diversificate. In questo settore, l’esperienza Eaton nel settore  elettrico ed idraulico garantisce soluzioni più semplici e veloci.

Per sottolineare le proprie capacità nell’integrazione delle tecnologie industriali e le proprie competenze elettriche ed idrauliche, Eaton ha sviluppato una macchina di precisione in collaborazione con Werthenbach GmbH (uno dei Solution Partners autorizzati Eaton). Questa macchina dimostra chiaramente che il design e la realizzazione degli apparati possono diventare economicamente molto più convenienti. Sfruttando l’intelligenza decentralizzata in un sistema autonomo con funzionamento in anello chiuso, il sistema è in grado di gestire autonomamente il controllo, riducendo la necessità di manodopera. Unendo queste caratteristiche a dei consumi energetici ridotti, il sistema permette di contenere i costi totali di esercizio. Inoltre, la macchina è compatibile IoT, favorendo la riduzione dei tempi di fermo attraverso una manutenzione intelligente e predittiva basata non solo sull’identificazione dei problemi, ma anche sulla loro prevenzione. La macchina offre una soluzione utilizzabile in molte applicazioni tra cui quella del trattamento dei metalli, dove più presse industriali possono essere collegate in modo sincronizzato.

“È chiaro che l’industria si sta orientando verso macchine più intelligenti e più efficienti” ha affermato Marco Bison, Direttore Mechatronic Technologies della divisione Industrial Control and Protection EMEA di Eaton. “Non si tratta più di soli componenti; l’importante è come questi componenti possono essere connessi per creare sottosistemi intelligenti capaci di integrarsi e rispondere dinamicamente. L’elettroidraulica non è un requisito per il futuro – è un’esigenza odierna. Nessun’altra società al di fuori di Eaton dispone delle risorse necessarie per supportare il cliente a soddisfare queste esigenze e ottenere dei vantaggi”.

La nuova macchina dimostra come SmartWire-DT, il sistema di cablaggio intelligente di Eaton, sia in grado di integrare componenti semplici e componenti intelligenti – dai pulsanti agli avviatori motore all’interno dei quadri elettrici fino alle valvole idrauliche installate sugli apparati – in un’architettura di controllo comune che consente la digitalizzazione dei dati. Rispetto a quanto possibile con i tradizionali cablaggi punto-punto, i costruttori di macchine possono ridurre fino all’85% i costi di cablaggio, test e messa in servizio.

Una soluzione Drive-Pump Eaton ad alta efficienza energetica basata inverter PowerXLTM DE1, capace di un risparmio energetico potenziale del 70%, e una dimostrazione di movimentazione del carico basata su Axis Pro testimoniano la forza della combinazione tra l’elevata densità di potenza dell’idraulica e le funzionalità integrate di controllo del movimento.

Inoltre, la nuova macchina integra un sistema di azionamento a velocità variabile e un gruppo motopompa Eaton concepiti per ridurre i consumi di energia fino al 70%, in funzione del ciclo di lavoro della macchina.

Eaton è una società di gestione dell’energia che nel 2016 ha messo a segno un fatturato pari a 19,7 miliardi di dollari. Eaton offre soluzioni a risparmio energetico per aiutare i clienti a gestire in maniera più efficace, sicura e sostenibile l’energia elettrica, idraulica e meccanica. Eaton è impegnata a migliorare la qualità della vita e dell’ambiente attraverso l’utilizzo di tecnologie e servizi di gestione dell’energia. Eaton vanta circa 95.000 dipendenti e vende i suoi prodotti in oltre 175 Paesi.