Piattaforme autocarrate

E200T: piattaforma d’artista

Gravina 2015L’Italia è un territorio ricco di tradizioni, feste patronali e folclore e molti di questi eventi sono legati alla religiosità popolare. Si tratta di un fenomeno ancora più accentuato nel Sud dove, oltre agli immancabili fuochi d’artificio, è sempre presente un elemento che quasi identifica e segnala il luogo della festa: le luminarie. Non semplici luci colorate, ma imponenti impianti dalla struttura tanto complessa quanto raffinata. Vere opere d’arte realizzate da aziende, il cui stile fa spesso capo a scuole dalla lunga tradizione: barese, leccese-salentina, campana e siciliana. E siciliana è “La Lucerna” di Giuseppe Ferrara e figli di Gravina di Catania, che opera nella regione da oltre sessant’anni. Una lunga tradizione artistica, ma che ama misurarsi con la modernità e l’innovazione, realizzando strutture più complesse, che abbinano effetti luminosi, pirotecnici e musica.

testoProgetti di questo tipo richiedono mezzi all’altezza per efficienza e sicurezza, ecco quindi che La Lucerna – come altri colleghi del settore – ha provveduto all’acquisto di una piattaforma autocarrata GSR. Nello specifico la E200T su Nissan Cabstar NT400; una 20 metri telescopica con sbraccio di 13 m, portata in navicella di 250/80 kg e rotazione della torretta di 450°. La E200T è una macchina robusta, affidabile, che grazie all’impiego di acciai e sezioni speciali, offre prestazioni elevate nel tempo. Il sistema di stabilizzazione vede l’adozione di soluzioni differenti, che garantiscono il migliore rapporto fra sicurezza e ingombro.

centroLa scelta della E200T da parte de “La Lucerna” è avvenuta dopo una prova e una volta giunta in Sicilia la piattaforma è entrata subito in funzione. Grazie ai numerosi impegni dell’azienda il suo impiego è praticamente quotidiano con un ritmo di lavoro che non spaventa questo come tutti i modelli GSR.