Escavatori cingolati

DX225SLR-5: il nuovo escavatore di Doosan

Doosan Infracore Construction Equipment ha lanciato una nuova versione dell’escavatore cingolato Stage IV Doosan DX225LC-5.

Equipaggiato con braccio da 8,5 m e bilanciere da 6,2 m, il nuovo escavatore DX225SLR-5 è una macchina versatile. Ideale per applicazioni come lo scavo in laghi, la rimozione di sedimenti lungo gli argini, opere di drenaggio: Ma anche scavo in cave di ghiaia o sabbia, creazione di superfici in pendenza e altri lavori che richiedono uno sbraccio extra lungo.

Il segreto è nel braccio

Per portare a termine questi lavori, il DX225SLR-5 ha uno sbraccio di scavo massimo di 15,38 m, una profondità di scavo di 11,65 m e un’altezza di scavo massima di 13,08 m. La forza di scavo alla benna è di 10,0 t e quella al bilanciere di 6,0 t.

Con un peso operativo di 24,4 t, il DX225SLR-5 è motorizzato con l’affidabile diesel 6 cilindri con turbocompressore e raffreddamento ad acqua Doosan DL06P. Che eroga ben 124 kW (166 HP) a 1800 RPM. Il DX225SLR-5 combina così uno sbraccio super lungo con prestazioni, dotazioni, efficienza dei consumi, affidabilità e durata senza pari.

Utilizzo no problem

Il DX225SLR-5 offre convenienza e bassi costi di esercizio, assicurando conformità agli standard normativi Stage IV. Con il diesel 6 cilindri Doosan DL06P, il DX225SLR-5 garantisce prestazioni affidabili e senza problemi, poiché il motore fa a meno del filtro antiparticolato diesel DPF.

Il motore DL06P, tra i più affidabili e a basso consumo mai prodotti da Doosan, è solo una delle esclusive innovazioni introdotte in questa macchina. Che assicurano un miglioramento complessivo dell’efficienza dei consumi del 9%. Tra queste, la nuova schermata “Trip Meter Setting”. Permette all’operatore di controllare i consumi giornalieri (o su altro periodo selezionato) direttamente tramite il pannello di controllo. Da segnalare anche lo speciale sistema Doosan SPC (Smart Power Control). Che ottimizza l’equilibrio tra l’erogazione della pompa e la potenza motrice, migliorando ulteriormente l’efficienza dei consumi.

Economia e tecnologia

Lo spegnimento automatico fa risparmiare carburante e riduce il consumo di ore coperte dalla garanzia. Quando la funzione è attiva, il motore si arresta in automatico dopo essere rimasto al minimo per un determinato periodo di tempo (da 3 a 60 minuti, secondo le preferenze dell’operatore).

Il DX225SLR-5 è equipaggiato di serie in fabbrica con l’avanzato sistema telematico DoosanConnect per la gestione a distanza di macchine e flotte, montato sugli escavatori, le pale gommate e i dumper articolati Doosan.

DoosanConnect è ora disponibile di serie su tutti gli escavatori Doosan Stage IV (da 14 tonnellate in su), su tutte le pale gommate Doosan Stage IV e su tutti i dumper articolati Doosan Stage IV di nuova generazione.

Disponibile anche in kit di retrofit, il sistema DoosanConnect è fornito con abbonamento gratuito triennale. L’associato account personale permette a ciascun cliente di gestire autonomamente il proprio parco macchine. Allo scadere del periodo gratuito di 3 anni, i clienti hanno la possibilità di acquistare un’estensione del servizio.

Quanto spazio in cabina!

La cabina del DX225SLR-5 è più ampia rispetto a quella del precedente DX225SLR-3. Ed è stata ulteriormente migliorata per garantire comfort e facilità d’uso. La cabina offre caratteristiche di serie tra cui la super precisione di controllo che consente l’azionamento degli accessori tramite joystick o mediante il pedale a 2 vie. L’operatore ha 10 configurazioni preimpostate per gli accessori tra cui scegliere. Anche la portata idraulica e la pressione possono essere preimpostate direttamente tramite il pannello di comando, per un cambio accessorio rapido e senza la necessità di impostazioni manuali.

Le leve a joystick sono state accorciate per ridurre lo sforzo di azionamento. e Un nuovo pedale per l’avanzamento rettilineo è collocato a sinistra dei pedali principali di traslazione.

Le altre caratteristiche

Come tutti i nuovi escavatori Doosan serie “-5” con massa superiore alle 20 tonnellate, anche il DX225SLR-5 incorpora una piastra a spessore maggiorato all’interno di braccio e bilanciere. Essa, applicata con un diverso metodo di saldatura, rafforza il gruppo di lavoro e smorza la concentrazione delle sollecitazioni.

L’escavatore DX235SLR-5 è provvisto di serie di prefiltri aria che riducono sensibilmente l’ingresso di polvere, detriti, insetti, pioggia e neve. Assicurando un flusso di aria più pulito in ingresso al filtro aria del motore. Ciò estende gli intervalli di manutenzione del filtro, migliorando disponibilità operativa e produttività. Il filtro aria interno dell’abitacolo è ora in posizione protetta e i filtri dell’aria condizionata sono stati ridisegnati per facilitarne la sostituzione.

Come opzione per il DX225SLR-5 è disponibile anche la predisposizione per Trimble.  Essa consente un’installazione più semplice e veloce dei componenti dei sistemi di controllo della pendenza 2D o 3D Trimble®. Senza bisogno di saldature, riverniciatura, fresatura o smontaggio.