Dumper rigidi

Dumper rigidi targati Volvo CE

Volvo Construction Equipment (Volvo CE) entrerà nel mercato dei dumper rigidi con un suo proprio brand nella seconda metà del 2018. Lo sviluppo di questa nuova gamma composta da quattro modelli è riconducibile alla riconosciuta esperienza di Terex Trucks, società che ora appartiene a Volvo CE, abbinata alla forza tecnologica del Gruppo Volvo. La gamma che verrà dapprima lanciata in mercati meno regolamentati, sarà composta dall’R45D (45 ton), dall‘R60D (60 ton), dall’R70D (72 ton) e dall’ammiraglia R100E (100 ton).

Quest’ultima macchina, appartenente alla Serie E è un nuovissimo dumper rigido di Volvo CE che presenta componenti di ottima qualità, nuove tecnologie e nuovo design che contribuiscono a fornire soluzioni economiche e di elevata produttività per le applicazioni minerarie e in cava.

Prendendo spunto sull’esistente Serie TR di Terex Trucks, lo sviluppo dei dumper rigidi  Volvo della Serie D (R45D, R60D e R70D) prevede una sostanziale rivisitazione delle caratteristiche tecniche nel rispetto degli standard qualitativamente elevati di Volvo.  Miglioramenti che comprendono una maggior visibilità e il perfezionamento dei sistemi di sicurezza.

Il lancio dei nuovi dumepr rigidi targati Volvo comporterà il graduale fase out di quelli marchiati Terex Trucks.

“La nostra acquisizione di Terex Trucks nel 2014 è stata una decisione strategica che ha consentito di offrire ai clienti di Volvo anche dumper rigidi”, ha affermato Thomas Bitter, Senior Vice President del Portfolio Marketing and product (MaPP) di Volvo CE. “Da allora stiamo lavorando per progettare e produrre una gamma completamente nuova di dumper rigidi, basata sull’esperienza di 84 anni di Terex Trucks e sulle tecnologie innovative di Volvo oltre che sui suoi valori: qualità, sicurezza e rispetto ambientale. Oggi le nostre macchine,  specialmente il dumper della Serie E, R100E, sintetizzano la riuscita del nostro lavoro”.

L’R100E fornisce elevata produttività e performance, basso TCO, facilità di gestione manutentiva e comfort dell’operatore. Con la sua alta capacità e velocità,la nuova carrozzeria a V, l’idraulica efficiente, il sistema di monitoraggio intelligente, l’R100E aiuterà gli utilizzatori a spostare materiale in minor tempo.

“I dumper rigidi di Terex Trucks sono noti per fornire ottime prestazioni in condizioni difficili, per essere facilmente manutentabili e per avere un costo di possesso basso”, ha aggiunto Paul Douglas, Vice Presidente dumper rigidi e Terex Trucks di Volvo CE. “Il nostro design ha sviluppato un forte DNA su cui costruire l’ingresso di Volvo CE in questa linea di prodotto. La Serie E è completamente nuova e promette stabilità, una lunga vita operativa, elevati profitti, durabilità e comfort. E, non da ultimo, è estremamente facile da condurre e manutenere”.

I nuovi dumper rigidi con il marchio Volvo saranno prodotti nel polo produttivo Volvo di Motherwell, in Scozia e venduti esclusivamente attraverso il network dei concessionari Volvo. I dumper rigidi targati Terex Trucks continueranno a essere prodotti nello stesso stabilimento ma distribuiti attraverso l’esistente rete di concessionari indipendenti Terex Trucks.