Riconoscimenti

Due premi per il design a Liebherr

Sono ben due i  German Design Award  assegnati a Liebherr nella categoria “Eccellenza nel design di prodotto”: uno per la pala gommata XPower L550/L586 e l’altro per il sollevatore telescopico T46-7. I membri della giuria sono rimasti favorevolmente impressionati dal design intelligente e funzionale dell’una e dall’ottima visibilità e dal dinamismo delle forme dell’altro.

Il German Design Award ha come riferimento i più elevati standard qualitativi dei prodotti per l’assegnazione dei premi.  Insieme all’iF e al Red Dot si tratta del terzo più prestigioso riconoscimento per il design che l’ultima generazione di pale gommate di Leibherr porta a casa.

Riguardo al sollevatore telescopico T46-7, fa parte degli 8 nuovi modelli Liebherr che ora sono disponibili in ben 28 differenti versioni.

I progettisti hanno posto la massima attenzione sull’ottimizzazione della visibilità e sulla semplificazione e l’intuitività delle manovre. La visibilità aumentata, sia frontale che laterale e posteriore,  migliora la produttività e la sicurezza. Al primo posto anche il confort e l’ergonomia: il joystick 5 in 1 (nei modelli Value) e quello multifunzionale  (nei modelli S) rende possibile ogni tipo di manovra utilizzando un solo braccio, consentendo alla mano sinistra di rimanere sul volante.

Le pale XPower si differenziano da quelle convenzionali non solo per la loro innovativa tecnologia ma anche per il loro originalissimo design: potenza, facilità di utilizzo, silhouette compatta si apprezzano a prima vista, anche a macchina ferma. Il retro della macchina è caratterizzato da una linea moderna che non ha solo valenza estetica ma funzionale. L’ideale distribuzione dei pesi (non è richiesto alcun contrappeso addizionale) è data dal posizionamento dei componenti maggiori, tra cui il motore, nella parte posteriore destra; il radiatore è collocato dietro la cabina dell’operatore, l’area più riparata in una pala gommata.

La manutenzione è semplice, l’accesso alle parti rapido, i punti più critici per la manutenzione sono situati in prossimità della cabina e tutte le operazioni risultano così semplificate.

Il German Design Award 2018 è stato assegnato dopo aver esaminato ben 5000 candidature nei due giorni precedenti l’assegnazione ed è uno dei più ambiti riconoscimenti a livello internazionale per il design delle macchine.