Iniziative benefiche

Due macchine Hyundai per le zone del sisma

per-webSono trascorsi quasi quattro mesi dal 24 agosto 2016, quando un violento terremoto sconvolse il centro Italia.

L’epicentro è stato localizzato nei pressi di Accumoli, 75 km a sud est di Perugia e 45 km a nord de l’Aquila, in un territorio vicino ai confini delle regioni dell’Umbria, del Lazio, dell’Abruzzo e delle Marche.

Il bilancio parla di 300 vittime.  Nessuno è in grado di prevedere quanto durerà lo sciame sismico. Dal 24 agosto alla fine di novembre secondo l’Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia)  le scosse sono state 22.700. I terremoti di magnitudo compresa tra 3 e 4 sono circa 649, 41 quelli di magnitudo compresa tra 4 e 5. Sono invece cinque quelli di magnitudo maggiore o uguale a 5. L’area di Norcia, in provincia di Perugia, si è spostata di 30 centimetri verso Ovest. Quella di Montegallo, in provincia di Ascoli Piceno, di circa 40 centimetri verso Est.

centroIn questo contesto Hyundai Heavy Industries Europe ha deciso di venire incontro alle necessità di ricostruzione delle zone colpite e, in collaborazione con il concessionario Hitex, ha fornito due macchine, un escavatore Robex 60CR-9A e una pala gommata HL757-9A per un periodo di quattro mesi.

Le macchine sono state consegnate presso la sede dei Vigili del Fuoco di Cittareale (Rieti),  cittadina dalle origini medioevali (si ritiene fondata nel 1261 da re Manfredi di Svevia sulle rovine della mitica Apolline) che vanta un notevole patrimonio di edifici storici che sono stati quasi completamente distrutti (o seriamente compromessi) dal sisma.

Francesco Nelli
Francesco Nelli

Ma il Comune non si arrende e ha avviato già un robusto piano di ricostruzione: il sindaco Francesco Nelli ha inaugurato l’8 novembre scorso una nuova scuola antisismica e sono tante le iniziative in corso per consentire agli abitanti di Cittareale di tornare quanto prima alla normalità. Un’operazione alla quale contribuiscono degnamente anche le macchine offerte da Hyundai.

Le macchine in dettaglio

La pala gommata HL757-9A fa parte della serie 9 di Hyundai che comprende sei modelli con un peso operativo compreso tra le 9 e le 33,5 ton, con capacità della benna tra 1,8 e 6 m³. La HL757-9A ha un peso in ordine di marcia di 14700 kg e capacità di benna di 2,8 m³.

Questa macchina è progettata per consentire all’operatore di personalizzare la potenza del motore, la sincronizzazione del cambio automatico e il disinnesto della frizione in base all’applicazione e alle proprie preferenze.

testo3 le modalità di potenza del motore: Power per lavori pesanti; Standard per lavori generici; Economy per lavori leggeri.

4 le modalità per il cambio: Manuale, Auto-Light Mode (carichi leggeri e trasporti su lunghe distanze); Auto-Normal Mode (carichi generici e ritiro materiale leggero); Auto-Heavy Mode (carichi pesanti e ritiro materiale pesante).

3 le modalità di disinnesto frizione: Low Mode (brevi distanze e carico veloce); Medium Mode (carichi generici); High Mode (carichi in pendenza).

La trasmissione completamente automatica è dotata di autodiagnosi e protezione alle basse temperature, un evento di cui tener conto soprattutto quando le macchine si trovino ad operare in zone come quella di Cittareale, dove d’inverno le temperature scendono regolarmente sotto lo zero termico.

Con il cambio automatico si possono migliorare le prestazioni, ridurre le perdite di potenza e massimizzare la resistenza. Grazie al cambio a 5 velocità e al convertitore di coppia Lock-up, gli operatori possono godere di velocità e trazione maggiori, oltre che di una riduzione dei consumi di carburante.

Gli assi potenziati facilitano gli spostamenti su terreni accidentati (circostanza che in questo caso è una regola). I refrigeranti, progettati con una configurazione a piastre di alluminio, sono stati sottoposti a estesi collaudi in termini di sollecitazioni termiche e vibrazioni per valutarne la durata a lungo termine.

escavatoreL’escavatore cingolato 60 CR-9A di Hyundai, come tutte le macchine della serie A contribuisce a massimizzare la redditività, migliorando i consumi di carburante, offrendo funzioni di manutenzione avanzate e componenti altamente resistenti.

Cuore della macchina è l’impianto idraulico, totalmente riprogettato per ottenere la massima precisione e offrire al contempo all’operatore la massima maneggevolezza e manovrabilità. Il miglior controllo della portata della pompa diminuisce la portata idraulica quando i comandi non sono arrivati, allo scopo di ridurre i consumi di carburante. Le valvole a bobina nella valvola di controllo principale sono progettate per fornire una portata più precisa per ciascuna funzione, con uno sforzo minore, Le valvole idrauliche migliorate, le precise pompe a pistoni a volume variabile, i comandi pilota “fine touch” e le funzioni di traslazione ottimizzate aumentano in modo considerevole l’efficienza della macchine.

Questa macchina è equipaggiata con un sistema cumulativo della portata del braccio basculante, un sistema di blocco braccio principale e un freno di stazionamento rotazione per un controllo più preciso, Altre caratteristiche includono l’ammortizzatore idraulico nel pedale di traslazione, la lubrificazione della riduzione rotazione mediante olio idraulico e gli ingrassatori a tenuta del cuscinetto rotazione.

hyubndai-fLa funzione di spostamento del braccio principale della serie A è studiata per aumentare l’efficienza nelle zone residenziali e urbane. Il raggio di rotazione posteriore consente all’operatore di lavorare senza preoccupazione in spazi esigui e accidentati. Il migliore brandeggio assicura prestazioni più elevate per applicazioni lungo i pendii. Tutte caratteristiche che ben si adattano al lavoro che questa macchina deve affrontare nelle zone terremotate.

La manutenzione è notevolmente facilitata grazie al razionale accesso a porte, protezioni, cofano, filtro aria e ingrassatori centralizzati.

Componenti e parti soggette a usura come i filtri olio e olio idraulico, sono a lunga durata (rispettivamente 1000 ore e 5000 ore), riducendo così i costi operativi. Maggiore durata anche per boccole lubrificanti e spessori polimerici di alto peso molecolare, efficiente impianto di raffreddamento e sistema di preriscaldamento integrato: gli intervalli di manutenzione sono stati in questo modo allungati, con conseguente riduzione dei tempi di fermo.