Dozer

Dozer n° 40.000 per Caterpillar

Traguardo importante per Caterpillar. Che a Peoria  (Illinois, Usa) ha festeggiato la produzione del 40.000esimo dozer. Una gamma che ha preso il via oltre 40 anni fa e che ora include i modelli D9, D10 e D11.

La rivoluzione continua

Commentando il traguardo, Greg Hepler, product manager per i grandi dozer, ha affermato:”Caterpillar ha trasformato il concetto di dozer introducendo il sottocarro sospeso. Un’innovazione che ci ha consentito di stabilire nuovi standard in termini di efficienza, produttività e durata. Si tratta di macchine iconiche che sottolineano la nostra identità e la nostra determinazione a giocare sempre  un ruolo di primo piano“.

Il 40.000esimo dozer è stato consegnato a Louis DeLuca, titolare dell’impresa Teck, uno dei migliori clienti di Cat per i dozer. Si tratta di un D11T di 102.058 Kg che lavorerà  nelle 5 miniere di carbone gestite da Teck nella regione della Elk Valley (British Columbia, Canada). “Un traguardo importante non solo per il numero di macchine vendute“, ha continuato Hepler. “Ma perché sottolinea anche la collaborazione che dal 1992 anni si è instaurata tra Cat e clienti come Teck“.

Una grande flotta

Teck attualmente utilizza un notevole numero di dozer Cat nelle sue miniere. Ognuno dei quali lavora fino a 7000 ore all’anno in miniera.  Il D11T verrà usato per attività produttive, supporto ai dumper e ad altre operazioni tipiche del lavoro in miniera. Monta un potente motore C32 Cat, che eroga 850 Cv, in grado di movimentare fino a 900 metri cubi di materiale all’ora. Anche in applicazioni severe come quelle di Teck, la catena cinematica assicura che il materiale sia movimentato al minimo costo orario per tonnellata. Tecnologie Cat come VIMS 35, Automated Blade Assist, Auto Shift e Advisor Monitoring System incrementano l’efficienza operativa. Ma anche la sicurezza e l’economia d’esercizio.