Anniversari

Doppio anniversario per Bobcat

Dall'archivio di BobcatQuest’anno Bobcat celebra il 60° anniversario, sia della società che della pala compatta Bobcat.

Sessanta anni fa, la Melroe Manufacturing Company, l’azienda dalla quale sarebbe nata Bobcat Company, lanciò sul mercato una pala caricatrice frontale. La macchina  rapidamente si evolse nella M-400, la prima vera pala compatta a ruote non sterzati al mondo. La M-400 adottò in seguito come nome quello che è poi divenuto il marchio di fama mondiale “Bobcat” (lince, in inglese). E il suo successo ha dato vita all’industria delle macchine compatte così come la conosciamo oggi.

Cambiamenti & Successi

In questi sessant’anni l’azienda ha vissuto molti cambiamenti. Portando avanti il costante  impegno a garantire sempre elevati  livelli di innovazione, prodotto, leader di un mercato dove ancora oggi una pala compatta ogni due vendute porta il marchio della lince.

Nel 2018, la gamma di pale compatte, pale compatte cingolate e pale a quattro ruote sterzanti che l’azienda ha sviluppato negli ultimi sei decenni continua a dominare il mercato. Insieme alla vasta serie di accessori sviluppati per soddisfare ogni specifica esigenza dei clienti. Bobcat ha inoltre diversificato il proprio portafoglio con una gamma completa di escavatori compatti e sollevatori telescopici.

La presenza in EMEA

Gli escavatori di BobcatIn Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA), la passione dell’azienda e la fedeltà dei clienti sono stati rinvigoriti dallo sviluppo di una struttura regionale pienamente integrata. Essa è in grado di definire, progettare e fabbricare macchine, prodotti e servizi per soddisfare le esigenze specifiche dei mercati locali della regione EMEA.

Nel 2007, questo processo è culminato nell’apertura del primo nuovo stabilimento di produzione Bobcat al di fuori degli Stati Uniti, nel cuore della regione EMEA. Si trova  a Dobříš, a sud di Praga, capitale della Repubblica Ceca. Insieme con la preesistente fabbrica per sollevatori telescopici di Pontchâteau (Francia)  gli impianti di Dobříš formano una solida realtà industriale nell’area EMEA. Qui Bobcat fabbrica oltre l’80% dei prodotti che commercializza e vende nella regione.

Poco dopo l’inaugurazione dello stabilimento di Dobříš, Doosan Infracore ha acquistato Bobcat dal suo precedente proprietario, il conglomerato industriale statunitense Ingersoll Rand. Con Doosan, Bobcat ha proseguito a investire e ampliare le sue operazioni nel mercato EMEA.

Nel 2008, la “lince” ha aperto il suo primo ufficio nel Medio Oriente, a Dubai, Emirati Arabi Uniti. Nel 2015 è stata la volta del nuovo centro di distribuzione ricambi, sempre a Dubai, a supporto dei prodotti dell’azienda in Medio Oriente e Africa.

Un centro di eccellenza

Il centro innovazione di BobcatQuello stesso anno, la società ha anche aperto il Centro innovazione di Dobříš. Un vero e proprio centro di eccellenza europeo per i servizi ingegneristici, che serve come struttura R&S specialistica per tutti i team di progettazione Bobcat della regione EMEA. Ha responsabilità specifica per le pale di piccole dimensioni e gli escavatori compatti da 1-3 t.
Il Campus Doosan Bobcat di Dobříš è oggi unico tra i numerosi stabilimenti dell’azienda nel mondo. Riunisce in una sola sede linee di montaggio, centro innovazione, centro formazione e centro logistico. E dà vita  a un polo di sviluppo tecnologico e industriale che sviluppa i nuovi prodotti e poi li avvia alla produzione in serie. Curando anche la formazione di concessionarie e clienti della regione EMEA.

Nel 2016, espandendo ulteriormente le sue attività nell’area EMEA, Bobcat ha lanciato una nuova gamma di terne per i mercati di Medio Oriente e Africa. Nel 2017, l’azienda ha lanciato una gamma di terne anche per i mercati di Russia e dei paesi CSI.

Escavatori compatti e sollevatori telescopici

Autosave-File vom d-lab2/3 der AgfaPhoto GmbH

Sulla scia del successo della pala compatta Bobcat, la diversificazione della gamma di prodotti Bobcat è avvenuta progressivamente. Negli ultimi vent’anni Bobcat si è trasformato da produttore di sole pale compatte a leader mondiale delle attrezzature compatte.

L’apertura del Centro innovazione nel 2015 e l’ampliamento delle funzioni di R&S a Pontchâteau hanno fornito nuove tecnologie all’avanguardia per le linee di escavatori compatti e sollevatori telescopici.

Lo scorso anno, Bobcat ha celebrato 30 anni di successi nel mercato degli escavatori compatti. Gli  innovativi escavatori compatti da 2-4 t, saranno presentati per la prima volta al Salone Intermat di Parigi (23/28 aprile 2018).

Lo stabilimento dei telescopici Bobcat di Pontchâteau festeggia il suo 55° anniversario nel 2018. Proprio mentre l’azienda amplia il focus sui sollevatori telescopici con nuove gamme sia per l’edilizia che per l’agricoltura. Per dimostrare la sua fiducia nella qualità dei suoi prodotti, Bobcat offre ora una garanzia di tre anni su tutti i suoi modelli di sollevatori telescopici.