Escavatori cingolati

Doosan lancia i nuovi High Track

Doosan Bobcat EMEA ha lanciato i nuovi escavatori DX160LC-5 HT e DX180LC-5 HT con conformità Stage IV e configurazione High Track  a cingolatura alta, che nella gamma media vanno ad affiancare i richiestissimi modelli in configurazione standard DX140LC-5 da 14 tonnellate e DX180LC-5 da 18 tonnellate.

Questi due nuovi escavatori High Track sono stati ideati per soddisfare le esigenze dei clienti che per affrontare gli ambienti più impegnativi e le applicazioni che richiedono lunghe distanze di traslazione vogliono poter contare su una maggiore distanza libera da terra, un telaio portacingoli più robusto e un solido sistema di trazione con rulli superiori rinforzati.

I nuovi modelli High Track sono particolarmente adatti per le applicazioni forestali, dove la maggiore luce libera da terra, il robusto impianto di marcia e la forza di trazione consentono a queste macchine di muoversi con facilità su suoli accidentati, affrontare ostacoli come tronchi d’albero caduti e trainare rimorchi carichi di legno.

Il nuovo escavatore DX160LC-5 HT combina la torretta del modello DX140LC-5 da 14 tonnellate con un sottocarro High Track per macchine classe 18 tonnellate, incrementando l’altezza libera da terra dai 410 mm del DX140LC-5 a uno sbalorditivo valore di 615 mm. Il DX180LC-5 HT è una versione migliorata dell’escavatore DX180LC-5, che incorpora una struttura rafforzata e un impianto di frenata ad alte prestazioni attentamente riprogettato e che offre la stessa luce libera da terra da 615 mm, rispetto ai 460 mm del DX180LC-5.

I modelli DX160LC-5 HT e DX180LC-5 HT High Track sono macchine di nuova generazione della serie Doosan LC-5 conformi agli ultimissimi standard normativi anti emissioni Stage IV e motorizzati con il diesel Perkins 1204F, che con una cilindrata inferiore combina consumi ridotti con la potenza e la coppia tipiche di motori più grandi. Il motore Perkins 1204F eroga una potenza di 81,6 kW (109 HP) e 94,9 kW (127 HP) a 2.000 rpm su, rispettivamente, il DX160LC-5 HT e il DX180LC-5 HT. Il motore Perkins utilizza un impianto di alimentazione Common Rail ad alta pressione (2.000 bar) con gestione elettronica (che riduce le emissioni di particolato dai cilindri) e turbocompressore con valvola Wastegate.

Il Perkins 1204F garantisce inoltre un funzionamento senza problemi poiché assicura conformità Stage IV senza dover ricorrere al filtro antiparticolato diesel (DPF) e con il solo utilizzo dei sistemi di post-trattamento del ricircolo dei gas di scarico (EGR) e della riduzione catalitica selettiva (SCR).

Nuovi sistemi e nuove funzioni sono stati inoltre integrati sempre per ridurre i consumi di carburante. Per esempio, è possibile monitorare i consumi effettivi direttamente dal display LCD e il motore ha una modalità di arresto automatico che si attiva allo scadere di un periodo di inattività preimpostato. Per risparmiare carburante, Doosan ha inoltre sviluppato un suo sistema proprietario per il controllo intelligente della potenza, denominato SPC (Smart Power Control), che ottimizza il bilanciamento tra motore diesel ed erogazione della pompa.

L’efficienza dei consumi è ulteriormente migliorata dalla presenza di una ventola di raffreddamento a gestione elettronica che ne ottimizza la velocità di rotazione.

Confort e controllo

Le caratteristiche offerte di serie dalle cabine dei modelli DX160LC-5 HT e DX180LC-5 HT High Track sono fra le migliori oggi sul mercato. Già eccellenti per spaziosità ed ergonomia, le cabine di queste macchine sono state ulteriormente perfezionate per garantire un comfort e una facilità d’uso davvero impareggiabili. I comandi offrono una precisione di controllo eccezionale grazie a un nuovo sistema che permette di azionare gli accessori tramite joystick o mediante un pedale a due vie.

 

Il pannello di controllo si è arricchito di indicatori, funzioni e menu addizionali, incluso il nuovo indicatore dell’AdBlue®. Una nuova barra menu rapido rende le funzioni chiave più rapidamente accessibili, senza dover scorrere attraverso tutti i menu e le conferme di convalida.

Una telecamera laterale è disponibile come dotazione opzionale; l’operatore può combinare nella stessa schermata le riprese della telecamera posteriore e di quella laterale, premendo semplicemente un pulsante sul pannello di controllo.

La funzione di riduzione automatica del minimo dei modelli DX160LC-5 HT e DX180LC-5 HT High Track incrementa automaticamente il regime portandolo da 800 a 1.100 rpm in presenza di temperature inferiori a 10 °C, migliorando l’efficienza del riscaldamento in cabina.