Escavatori gommati

Il Doosan DX190W-5 anche con assale lungo

 

aperturaIl nuovo escavatore Stage IV da 19 tonnellate DX190W-5 di Doosan Bobcat EMEA offre prestazioni più elevate sotto ogni aspetto, combinando ancora più comfort e precisione con nuove caratteristiche che ne ottimizzano ulteriormente i consumi, la disponibilità operativa e il ritorno dell’investimento, con particolare attenzione a potenza, robustezza e agilità. Come per tutte le altre macchine Doosan Stage IV, un nuovo e distintivo look esteriore ne sottolinea visivamente le molte migliorie progettuali introdotte che vanno ben oltre la semplice messa in conformità con le normative antinquinamento Stage IV, definendo un nuovo standard di riferimento mondiale nel settore degli escavatori gommati.

Dal punto di vista delle prestazioni, il DX190W-5 offre il 7% di forza di trazione in più rispetto al modello della precedente generazione; la coppia motrice è stata aumentata del 5%; il consumo di carburante ridotto in media del 10%; le capacità di sollevamento (frontale/laterale) crescono mediamente del 4%.

Un altro aspetto importante è il sistema di sospensione della cabina CabSus che smorza le vibrazioni e riduce di un 1 dBA la rumorosità nell’abitacolo, a ulteriore vantaggio del comfort e della sicurezza dell’operatore.

Il DX190W-5 è inoltre disponibile in versione opzionale con i nuovi assali ZF lunghi. Con questa opzione la larghezza sale a 2,75 m, migliorando ulteriormente capacità di sollevamento e stabilità, caratteristica che si rivela particolarmente utile per le applicazioni che richiedono sollevamento frequente di carichi pesanti, oppure lavoro sopra o lungo trincee. In media, e in funzione del tipo di lavoro, le capacità di sollevamento crescono del 13%. Questa opzione è disponibile anche per il modello più grande DX210W-5.

CoreTMS di serie

centroCome tutti gli escavatori Doosan Stage IV di peso superiore alle 14 tonnellate, il DX190W-5 monta di fabbrica il nuovo avanzatissimo sistema di monitoraggio a distanza di macchine e flotte CoreTMS. Ideato specificamente per la gamma Doosan, CoreTMS è un nuovo strumento che fornisce informazioni complete sulle prestazioni della macchina sfruttando una doppia modalità di trasmissione (satellite, rete mobile). Il software di CoreTMS è stato aggiornato per comunicare direttamente con il sistema EPOS degli escavatori Doosan e questo lo rende l’unico nel suo genere in grado di offrire quel livello di informazioni sul funzionamento e il rendimento operativo della macchina necessario per aiutare i clienti a lavorare con maggiore efficienza e costi inferiori.

sinistraDisponibile anche come kit per l’installazione in retrofit, il sistema CoreTMS viene fornito sui nuovi escavatori gommati Serie “-5” corredato da abbonamento triennale al servizio; un account personale permette a ciascun cliente di gestire autonomamente il proprio parco macchine.

Cuore del nuovo escavatore DX190W-5 è l’affidabile diesel 6 cilindri con turbocompressore e raffreddamento a liquido Doosan DL06P che offre convenienza e bassi costi di esercizio e assicura la conformità Stage IV senza aver bisogno del filtro antiparticolato diesel (DPF), ma con i soli sistemi di post trattamento del ricircolo dei gas esausti raffreddati (EGR) e della riduzione catalitica selettiva (SCR).  Il motore DL06P eroga 113,3 kW (152 HP) a 2000 rpm.

Nel sottocarro, il telaio è stato rinforzato per ridurre le sollecitazioni e migliorare la durata. Il telaio degli stabilizzatori è stato anch’esso irrobustito grazie al passaggio a una struttura di tipo scatolato, con un incremento nello spessore della maggior parte degli elementi che ne aumenta la robustezza. La lama apripista e l’articolazione a H sono state rinforzate per incrementare la rigidità e ottimizzare il serraggio tra le due strutture. L’altezza della lama è stata aumentata e il profilo ridisegnato per facilitare la spinta e il mescolamento dei materiali. Le dimensioni delle coperture degli stabilizzatori sono state ridotte per ridurre i rischi di danneggiamento.

testoPer massimizzare ulteriormente la durata e ridurre la rumorosità, tutti i modelli Doosan Serie “-5” montano boccole EM (Enhanced Macrosurface), molto più efficaci rispetto alle boccole tradizionali quando lubrificate.

Tutti gli escavatori gommati Serie “-5” sono provvisti di serie di prefiltri aria che riducono sensibilmente l’aspirazione di polvere, detriti, insetti, pioggia e neve, assicurando un flusso di aria più pulito in ingresso al filtro aria del motore. Ciò estende gli intervalli di manutenzione del filtro aria a vantaggio di disponibilità operativa e produttività. Il filtro aria interno dell’abitacolo è ora in posizione protetta e i filtri dell’aria condizionata sono stati ridisegnati per facilitarne la sostituzione.