Centri d'eccellenza

Doosan Bobcat : a Dobříš l’innovazione è di casa

Il Centro innovazione Doosan Bobcat di DobříšIl Centro innovazione Doosan Bobcat di Dobříš, nella Repubblica Ceca, affonda le sue radici nel 2003, quando Bobcat inaugurò un centro di sviluppo per pale compatte ed escavatori in un ex stabilimento nei pressi dell’odierno Campus Doosan Bobcat di Dobříš.

Il nuovo centro di Dobříš

Il nuovo Centro innovazione è operativo dal 2015 ed è il risultato di un investimento dedicato del valore di circa 13,5 milioni di euro (350 milioni di corone ceche). Il Centro innovazione di Dobříš fa parte di una rete globale di centri di ricerca e sviluppo ed è stato realizzato in parallelo con i nuovi centri di R&S di Inchon in Corea e il Centro di accelerazione di Bismarck, negli Stati Uniti.

Il Centro innovazione di Dobříš è un vero e proprio centro di eccellenza europeo per i servizi ingegneristici destinato a servire da struttura R&S specialistica per i team di progettazione Doosan Bobcat della regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa), con responsabilità globale per le pale di piccole dimensioni e gli escavatori compatti da 1-3 t.

Il nuovo Centro innovazione sviluppa soluzioni innovative e nuovi prodotti e conduce attività di ricerca e test. La nuova struttura, con oltre 8.000 m2 destinati allo sviluppo e alla prova dei prototipi e 1.400 m2 di uffici, ospita tecnologie avanzate e, in alcuni casi, uniche.

Le macchine prodotte a Dobříš

Tra gli ultimi prodotti messi a punto nel Centro innovazione ricordiamo i nuovi escavatori compatti di punta da 2-4 tonnellate presentati in anteprima ad aprile 2018 a Intermat. Il ruolo del Centro innovazione nel portare sul mercato nuove macchine come queste, è reso possibile da due strutture. Esse sono dedicate, rispettivamente, alle verifiche prestazionali e all’assemblaggio dei prototipi.

Verifiche a Dobříš

Le specifiche tecniche delle macchine includono numerosi parametri. Potenza del motore, prestazioni di raffreddamento, capacità di avviamento a freddo, peso operativo, distribuzione dei pesi, velocità di traslazione. Ma anche tempi di ciclo del gruppo di lavoro, rumorosità, sforzo di trazione, forze di scavo, capacità di sollevamento, ROC, profondità di scavo massima e così via. Ci sono due modi per determinare questi parametri. Il metodo più semplice è calcolarli. Quello più complesso, ma più accurato, consiste nel verificare le prestazioni della macchina reale e misurarne i parametri. Per queste misurazioni, Doosan Bobcat utilizza diversi dispositivi e tecnologie nel Centro innovazione di Dobříš.

Camera per prove acustiche

La camera per le prove acustiche è il luogo più silenzioso, e non solo, del Centro innovazione. Si tratta probabilmente della più grande camera acustica in Europa, con struttura in cemento e rivestimento isolante in lana di vetro spesso 1,5 m su tutte le pareti e sul soffitto. Il rumore di fondo nella camera è molto basso, appena 15 dB(A). I livelli di rumorosità operativa sono misurati in una semisfera di 10 m attorno alla macchina in funzione.

La camera consente di eseguire misurazioni simulando movimenti di traslazione con velocità di fino a 80 km/h.

Tavola inclinabile

La tavola inclinabile progettata per misurare gli angoli di lavoro delle macchine Doosan Bobcat è stata realizzata per il Centro innovazione di Dobříš dall’Università tecnica di Ostrava. La tavola può essere inclinata a un angolo massimo di 45° in tutte le direzioni. Oltre al peso, sulla tavola inclinabile vengono testati la posizione del centro di gravità, la stabilità della macchina, l’impianto del carburante, quello idraulico e altri impianti.

Fossa di prova

ROC e grafico di sollevamento sono parti importanti e obbligatorie delle specifiche tecniche. Escavatori e pale vengono sottoposti a prove utilizzando una fossa di sette metri di profondità con un argano elettrico da 10 tonnellate alla base della fossa. Le macchine vengono misurate e registrate tramite il sistema dedicato di acquisizione dati in tutte le loro configurazioni, incluse quelle con braccio lungo, lama corta, contrappeso addizionale, ecc.

Camere climatizzate

Poiché le macchine Doosan Bobcat sono utilizzate in tutto il mondo, devono funzionare correttamente in tutte le condizioni climatiche, dai climi tropicali a quelli artici, senza eccezioni. Questa vasta escursione termica è simulata nel Centro innovazione di Dobříš in due camere climatizzate. La “camera fredda” ha una temperatura minima di -40 °C e riesce a compensare input di calore fino a 50 kW, mantenendo la temperatura impostata con una precisione di 1 °C. La seconda camera, la camera calda detta anche di “raffreddamento”, consente a Bobcat di convalidare le macchine fino a +55 °C, con una precisione di 1 °C.

Dinamometro

Il Centro Innovazione ha ricevuto anche un nuovo dinamometro da 300 kW con sei motori elettrici. Il dinamometro consente a Doosan Bobcat di misurare le caratteristiche di potenza dei motori. Ma anche di sviluppare e ottimizzare le prestazioni di raffreddamento sotto carico nella camera climatizzata “calda” a temperature fino a 55 °C.  Le prove condotte internamente presso il Centro innovazione di Dobříš permettono a Doosan Bobcat di garantire l’elevata qualità delle macchine prodotte dall’azienda. Ma anche di determinare in modo puntuale e preciso le loro caratteristiche prestazionali. Poter contare su tali risorse interne accelera notevolmente il processo di innovazione.

L’assemblaggio dei prototipi

L’assemblaggio dei prototipi presso il Centro innovazione di Dobříš richiede procedure diverse rispetto a quelle della produzione di serie. Quest’ultima avviene dall’altro lato della strada nello stabilimento principale di Dobříš.  Per poter avviare la produzione di una nuova macchina, è necessario testarla in maniera approfondita. Ma bisogna anche metterne alla prova la producibilità e la manutenibilità. Nel Centro Innovazione, una linea pilota consente la verifica dell’assemblaggio, la definizione delle fasi di assemblaggio e di sviluppo dei kit e il montaggio di assemblati e dispositivi. Alcune delle tecnologie allo stato dell’arte usate nel Centro innovazione per l’assemblaggio dei prototipi sono descritte di seguito.

Officina di saldatura

I tre tavoli di saldatura Siegmund, leader di mercato mondiale per i “tavoli di saldatura di precisione”, permettono a Doosan Bobcat di eseguire la saldatura delle parti delle macchine con grande flessibilità e tempistiche strette. L’officina sarà attrezzata nel prossimo futuro con robot di saldatura allo stato dell’arte.

Officina per la verniciatura

L’officina per la verniciatura del Centro innovazione di Dobříš non viene utilizzata solo per l’applicazione delle normali vernici. Qui viene applicata anche una  particolare vernice impiegata nella fase di stima previsionale della durata degli elementi per individuare i punti deboli delle strutture. Prima di poter essere verniciate, le macchine vanno pulite e sgrassate in una cabina appositamente attrezzata. I rifiuti vengono processati nell’apposito impianto di trattamento, nel rispetto delle rigide normative europee.

Officina idraulica

Le macchine Doosan Bobcat utilizzano in genere diversi sistemi idraulici. E’ quindi naturale che l’officina idraulica sia una parte importante del Centro innovazione di Dobříš. Quest’officina è dotata di macchine per il taglio e l’aggraffatura dei flessibili, di una macchina curvatubi, di attrezzi per il montaggio di guarnizioni e molto altro.

Il Centro innovazione è legato anche allo stabilimento Doosan Portable Power di Pilsen, sempre in  Repubblica Ceca. E’ responsabile per la progettazione e l’omologazione di prodotti come compressori mobili, gruppi elettrogeni e torri di illuminazione per la regione EMEA. Inclusa la realizzazione e convalida dei prototipi e i test di laboratorio e sul campo a lungo termine.