Flotte

Doosan: 20 dumper per Hæhre

Hæhre & Isachsen Maskinutleie AS, una delle più grandi società norvegesi di noleggio, ha acquistato 20 nuovi dumper articolati (ADT) Doosan DA40 Stage IV/Tier 4 Final da Rosendal Maskin AS, concessionaria Doosan per la Norvegia, con sede ad Askim.

Una scelta informata

Doosan è stata scelta dopo un’attenta e dettagliata analisi comparativa dei diversi fabbricanti di ADT sul mercato. L’analisi è stata condotta da Hæhre & Isachsen Maskinutleie AS, azienda che fa parte di BetonmastHæhre Anlegg AS (in precedenza nota come Hæhre). Si tratta di uno dei principali appaltatori nel campo delle costruzioni civili e stradali in Norvegia.

Hæhre è un cliente consolidato dei dumper articolati Doosan/Moxy, ma nel suo parco macchine ha sempre avuto anche altri march. Il gruppo è cresciuto molto rapidamente negli ultimi anni. Ora può contare su una flotta di autocarri a cassone ribaltabile forte di oltre 100 macchine (tra dumper articolati, dumper rigidi, dumper piccoli, dumper cingolati, ecc.).

Un record per i dumper

Da sx Ole Marius Rosendal (Rosendal Maskin AS), Frank Ole Sørensen (Hæhre & Isachsen Maskinutleie AS), Thomas Jonsebråten (Dumper Manager per il Gruppo Hæhre), Kåre Rosendal (Rosendal Maskin AS) e Lars Hæhre (BetonmastHæhre Anlegg COME).

Questo è il più grande ordine per dumper articolati Doosan mai registrato in Scandinavia. I nuovi DA40 sostituiscono le preesistenti macchine DA40 già in uso nella flotta di Hæhre e diversi altri dumper articolati di altre marche. I Doosan DA40 ordinati formano parte di un pacchetto molto competitivo. Comprensivo di un contratto di servizio tra Rosendal e il Gruppo Hæhre che prevede assistenza completa 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con tempi di risposta molto rapidi.

Hæhre è molto soddisfatta delle prestazioni, dell’affidabilità e del comfort per l’operatore del DA40 e queste caratteristiche, combinate con le eccellenti condizioni di garanzia offerte per le nuove macchine, hanno reso particolarmente interessante il pacchetto proposto da Doosan e Rosendal.

I punti di forza

Gli operatori di Hæhre amano i DA40 per l’abbondante spazio in cabina, il volante dalla sterzata morbida, l’eccellente visibilità, l’accesso in cabina dal davanti, sicuro e pulito, e l’eccezionale trazione e stabilità della macchina.

Hæhre ha inoltre già avuto modo di apprezzare l’avanzato sistema di gestione in remoto di flotte e risorse DoosanConnect. Esso consente il monitoraggio a distanza della produttività, del tasso di utilizzo e dei consumi di carburante delle macchine.

Il sistema DoosanConnect offre una soluzione per la gestione in remoto basata sul web estremamente utile per monitorare prestazioni e sicurezza delle macchine.  E favorire anche  la manutenzione preventiva. DoosanConnect è disponibile di serie su tutti gli escavatori Doosan Stage IV (da 14 tonnellate in su), su tutte le pale gommate Doosan Stage IV e sui dumper articolati Doosan Stage IV di nuova generazione.

Connessi da remoto

Il nuovo servizio consente ai proprietari e alle concessionarie di monitorare e comunicare da remoto con le macchine Doosan tramite il sito telematico DoosanConnect. Disponibile anche in kit di retrofit, il sistema DoosanConnect è fornito con abbonamento gratuito triennale.  L’associato account personale permette a ciascun cliente di gestire autonomamente il proprio parco macchine. Allo scadere del periodo gratuito di 3 anni, il cliente può acquistare l’estensione del servizio.

Frank Ole Sørensen, CEO di Hæhre & Isachsen Maskinutleie, ha dichiarato: “Questo è il più grande ordine per autocarri a cassone ribaltabile che abbiamo mai fatto. Il DA40 è davvero un ottimo prodotto e riteniamo sia vantaggioso offrire un’unica marca di macchine in questo segmento. Questi vantaggi si trasmettono anche alla formazione degli operatori e al servizio di assistenza e manutenzione. Ci sono grandi differenze nel funzionamento tra le macchine dei diversi marchi di dumper articolati”.

Con i 20 nuovi ADT DA40, 51 dei 59 dumper articolati nel “sistema Hæhre” saranno Doosan. Due delle otto macchine rimanenti sono autocarri con cassone ribaltabile in classi di peso che Doosan non ha nella sua gamma.

Un’importante vendita

Questo contratto rappresenta di gran lunga anche la vendita più importante di ADT sinora realizzata da Rosendal Maskin AS. Il precedente record era sempre con Hæhre, ma per 10 dumper articolati Doosan.

Questo significa molto per Rosendal. Tutte le macchine sono consegnate con un contratto di assistenza di cinque anni/10.000 ore. Abbiamo consegnato 20 ADT in totale nel 2017, quindi questo è un ottimo inizio per il 2018“, ci conferma Ole Marius Rosendal, General Manager di Rosendal Maskin. Poiché il record di Rosendal Maskin è di 30 dumper in un anno, c’è la forte possibilità che il 2018 possa essere un anno record per la vendita di ADT Doosan.

Il dumper in dettaglio

Come tutti i dumper articolati Doosan, il DA40 si caratterizza per lo snodo di articolazione collocato dietro la ralla. Esso assicura la ripartizione omogenea dei pesi anche durante la sterzata ad angolo massimo. Questa caratteristica, associata al carrello tandem posteriore a oscillazione libera, assicura una distribuzione uniforme del peso su ciascuna ruota. Inoltre  garantisce contatto e trazione permanente a 6 ruote per una ripartizione omogenea della potenza e ottime prestazioni di guida su terreni difficili.

Il DA40 offre inoltre consumi di carburante da “migliore della classe”. Ciò è possibile grazie al  motore diesel Scania DC13 368 kW (500 HP), alla riduzione catalitica selettiva (SCR), al ricircolo dei gas di scarico (ECR) e alla trasmissione ZF EP.