Pale gommate

DL280-5 Doosan: ideale per gestione rifiuti

La pala gommata DL280-5 di Doosan è dedicata all’industria della gestione dei rifiuti e la raccolta differenziata e le applicazioni industriali in genere. La gamma di pale gommate ad alte prestazioni Doosan comprende 12 modelli con pesi operativi da 12 a 35 tonnellate.

Una grande forza di strappo

La DL280-5 sfrutta la cinematica a Z con un semplice sistema di sollevamento a pistone progettato per impieghi gravosi. La forza di strappo di 145 kN si combina con un angolo della benna sempre costante nell’intero arco di movimento. Gli angoli della benna sono ottimizzati anche nelle posizioni di traslazione e al suolo.

Il braccio caricatore sfrutta anche i vantaggi offerti dal sistema di stabilizzazione del carico LIS (Load Isolation System).

La DL280-5 è motorizzata con l’affidabile diesel Doosan DL06 da 5,9 litri. Che offre coppia, prestazioni e durata elevate in questo come in altri modelli della gamma Doosan.

Tre modalità di gestione

La  DL280-5 offre tre modalità di gestione della potenza erogata dal motore: ECO, Normal e Power. Ciò garantisce la migliore coppia e potenza per gestire anche le condizioni di lavoro più difficili, sempre con la migliore efficienza dei consumi.

Presente di serie, la funzione di spegnimento automatico limita il tempo trascorso dalla macchina con motore acceso al minimo. E riduce il consumo di carburante e lo spreco di tempo operativo. La funzione è facilmente configurabile tramite il display LCD in cabina.

Notevole capacità di carico

La DL280-5 utilizza pneumatici 20.5 R25 e assali rinforzati che assicurano una grande capacità di carico. I differenziali a slittamento limitato anteriore e posteriore assicurano automaticamente massima trazione e facilità di guida su terreni poco compatti e fangosi. Senza alcun bisogno di bloccaggio manuale. I differenziali idraulici riducono i rischi di pattinamento ed evitano usura eccessiva dei pneumatici. Il blocco differenziale idraulico è anch’esso disponibile e può essere attivato automaticamente prima che una delle ruote inizi a slittare.

Confort al massimo

L’abitacolo della DL280-5  offre un ambiente di lavoro moderno. Il sedile a pieno movimento assicura il massimo spazio per le gambe. Il sedile Grammer extra confortevole è di serie con sospensione verticale e orizzontale, riscaldamento e piena possibilità di regolazione.

I materiali dell’abitacolo sono stati attentamente selezionati per la qualità e la facilità di pulizia. Per assicurare un ambiente di lavoro salubre, l’aria in cabina è filtrata due volte per eliminare tutte le particelle superiori a due micron. La cabina soddisfa la normativa ROPS/FOPS, con un’ampia uscita di emergenza (a destra) per agevolare una rapida e facile evacuazione in caso di necessità

In comune con le cinque pale gommate Doosan più grandi, DL300-5, DL350-5, DL420-5, DL450-5 e DL550-5, la DL280-5 offre una vasta gamma di nuove dotazioni a vantaggio di sicurezza ed ergonomia, ora disponibili di serie.

La DL280-5 è dotata di serie del sistema telematico DoosanConnect che assicura ai clienti la più completa tranquillità, consentendo loro di localizzare, controllare e monitorare da remoto la macchina e i suoi parametri operativi.