Attrezzature

Demolire e smaltire: così i rifiuti sono utili

Si è sempre alla ricerca di soluzioni efficaci per lo smaltimento dei rifiuti da costruzione e demolizione (RCD). Ma se queste soluzioni fossero proprio sotto il nostro naso (o davanti ai nostri occhi)? Spesso si tratta solo di cambiare prospettiva e capire che i RCD non sono rifiuti inutili, anzi. Sono da considerare una risorsa enorme, ancora da sfruttare appieno. Il modo in cui vengono processati necessita quindi di un nuovo punto di vista.

L’unione fa la forza

L’ambiente in cui si vive non potrà che trarre vantaggio da un processo di riciclo più semplice. La discarica, quindi, non è la soluzione. Sì, perché il riciclaggio degli RCD è semplice: per prima cosa il materiale viene separato. Poi viene ridotto di volume. Poi si separano i metalli e si divide la parte fine.

Il fatto è che la riduzione volumetrica tramite frantumazione è considerata una fase critica per diversi motivi.

Ed è qui che entra in gioco l’esperienza di chi ha già trovato un modo semplice ed economico per farlo.

4 Casi di studio

In Francia, nei Pirenei, l’uso combinato di una benna frantoio di MB  BF80.3 con deferizzatore e un escavatore New Holland si è rivelata la soluzione ideale al problema dello smaltimento di traversine ferroviarie accumulate nel tempo.

La benna frantoio MB funziona con qualsiasi marca di escavatore, utilizzandone il sistema idraulico. E rappresenta il modo economico per separare il calcestruzzo dal ferro. Per facilitare l’operazione di carico si può riempire la benna usando una pinza MB e lasciare che le mascelle e la gravità facciano il resto.

In alternativa, un operatore esperto può caricare la benna frantoio semplicemente manovrando l’escavatore. Con il deferizzatore installato sulla frantoio poi, diventa più facile separare e recuperare le parti in metallo.

 E ora in Brasile…

Un grande cumulo di pali della luce giaceva come rifiuto inutilizzato in un magazzino, proprio per la grossa difficoltà di come smaltirlo. Ma con l’aiuto di una benna frantoio BF60.1 montata su un CASE CX130B, questi vecchi pilastri si sono trasformati in una fonte di reddito: sono stati frantumati facilmente e con velocità e il ferro estratto è stato poi rivenduto.

Un frantoio tradizionale non avrebbe potuto trattare questi pali, perché il ferro avrebbe potuto danneggiare il loro costoso nastro trasportatore.

Un altro modo per facilitare il recupero di materiale inerte con i frantoi tradizionali è quello di introdurre nel frantoio materiale uniforme. Questo si ottiene semplicemente usando materiale lavorato in precedenza con la benna frantoio e/o con la benna vagliante MB.

…Messico e Parigi

Quando le cave hanno estensioni enormi è necessario disporre di macchinari pratici. In Messico ad esempio il macchinario ideale in una grande cava di calcare è stato identificato in una vagliante MB-S18 montata su un Caterpillar 336D.

Separando in precedenza il materiale e utilizzando una sola macchina operatrice non solo si aumenta il tasso di produzione oraria, ma si riducono i costi al minimo.

A Parigi la  benna frantoio BF135.8 che, installata su un escavatore Volvo E700, frantuma blocchi di silicio direttamente su impianto di vagliatura già presente in cava.

Qui la benna frantoio BF135.8 consente di lavorare in totale sicurezza. Dopo l’estrazione, la silice deve essere ridotta di dimensione per poter poi essere trattata. La frantoio MB semplicemente raccoglie il materiale e con le mascelle regolate a 0/120 lo frantuma direttamente nella bocca del vaglio. Praticamente l’operatore gestisce l’intera filiera in modo sicuro dalla cabina dell’escavatore.