Grandi competizioni

Dakar 2017: Iveco ancora sul podio

apeerrturaDopo due giorni di inattività a causa delle piogge torrenziali in Bolivia, i veicoli del rally Dakar 2017 sono nuovamente in viaggio. Ancora una volta l’organizzazione è stata costretta ad accorciare la 7° tappa a causa delle condizioni atmosferiche avverse che continuano a compromettere il percorso.
La prova speciale è stata ridotta da 322 chilometri a solo 161 chilometri cronometrati, in una tappa mista che ha previsto sezioni della 6° tappa – annullata lo scorso sabato – e della 7°.
Nonostante le difficoltà riscontrate dai partecipanti, è stata un’ottima giornata per il team Petronas De Rooy Iveco. Con il Trakker #507, Ton van Genugten ha concluso la gara al secondo posto, a soli 2 minuti e 51 secondi da Sotnikov, vincitore della giornata. Questo importante risultato consente all’olandese di avanzare nella classifica generale, in seguito alla battuta d’arresto registrata nella prima parte della Dakar.
Gerard de Rooy, campione uscente della Dakar per la categoria dei camion, si è aggiudicato un ottimo quarto posto, che gli consente di rimanere in testa alla classifica con il suo Powerstar #500, a sole cinque tappe da correre prima dell’arrivo a Buenos Aires.

testoWuf van Ginkel, con l’Iveco Trakker #525, si è dovuto accontentare del 13° posto, a 12 minuti dal primo classificato. Questo porta a oltre sette ore il suo ritardo rispetto ai leader della classifica generale e lo esclude dalla Top 20.
Con il Powerstar #502, Federico Villagra si è guadagnato un altro podio tagliando il traguardo di Uyuni in terza posizione, a meno di un minuto da Ton van Genugten. Il pilota argentino occupa la quinta posizione della classifica generale, con il secondo veicolo Iveco nella Top 5.
Oggi i partecipanti proseguiranno il percorso verso l’Argentina, in una giornata che si prospetta molto lunga. La corsa prevede quasi 900 chilometri, di cui 492 cronometrati nel tratto tra Bolivia e Argentina.