Gare

Dakar 2016 al via!

per webIveco partecipa ancora una volta al leggendario rally Dakar in qualità di supporter ufficiale del team PETRONAS De Rooy Iveco. Quattro camion Ivecodue Powerstar e due Trakker – sono coinvolti nella competizione che,  partita da Buenos Ayres,  attraverserà Argentina e Bolivia.

Nelle prossime settimane la squadra percorrerà 9 mila km in competizione con veicoli dei più grandi costruttori Europei e Asiatici, in una gara a cronometro per metà del percorso.

Il Team PETRONAS De Rooy Iveco è composto dal capitano olandese Gerard De Rooy, dallo spagnolo Josep Vila Roca e da due nuovi piloti, il Ceco Aleš Loprais e l’olandese Anton Van Genugten.

Gerard De Rooy
Gerard De Rooy

De Rooy, capitano della squadra, è il pilota del primo Iveco Powerstar (nella versione con cabina lunga). L’olandese De Rooy non è nuovo alla competizione: vincitore dell’edizione 2012 nella categoria Truck alla guida di un Iveco Powerstar, ha conquistato il secondo posto due anni fa dopo una prova durissima. Il suo co-pilota, Moi Torralardona, è un navigatore esperto che ha gareggiato con molti importanti piloti della Dakar. Torralardona e De Rooy hanno potuto testare la loro prima collaborazione professionale al recente Rally del Marocco.

Alla guida del secondo Powerstar c’è il pilota ceco Aleš Loprais, uno dei nuovi piloti del Team, famoso per la sua velocità. Aleš, nipote del sei volte vincitore della Parigi-Dakar Karel Loprais, è uno dei candidati alla vittoria in questa edizione Dakar 2016. Il suo co-pilota sarà Marco Alcayna Ferran, navigatore professionista e uno degli elementi più forti della squadra.

Anton van Genugten è il secondo nuovo pilota del team e compete regolarmente nei rally. È stato scelto dal team per guidare l’Iveco Trakker che per tutta la durata della gara assicurerà la disponibilità dei ricambi. Di professione è un conducente di camion e ciò fa di lui il pilota perfetto per il ruolo che ricoprirà. Anton van Limpt è suo fidato navigatore da molti anni e sarà il suo co-pilota in questa prima avventura su un veicolo Iveco da rally in un team altamente organizzato.

Josep Vila Roca, uno dei piloti più esperti della Dakar, è alla guida del secondo Iveco Trakker. Capace e affidabile, Vila ha partecipato a molte edizioni della Dakar e ha ottenuto il miglior risultato conquistando la 5a posizione nella Dakar 2011. Il suo co-pilota è Xavi Roqeta Colome, navigatore catalano di grande esperienza.

 Federico Vilagra
Federico Vilagra

testoNell’edizione 2016 Iveco supporta anche un nuovo team locale – La Gloriosa De Rooy Iveco – guidato dal famoso pilota argentino di rally e raid per autovetture Federico Vilagra, noto con il soprannome di “El Coyote”. In questa Dakar 2016 – la sua prima volta nella categoria camion – Federico è alla guida del terzo Iveco Powerstar preparato da Gerard De Rooy. Il pilota ha testato per la prima volta il camion in Marocco lo scorso ottobre, con risultati davvero notevoli. Jorge Perez Companc, esperto navigatore e Campione del Rally di Argentina nel 2005, è il suo co-pilota. È un veterano del rally Dakar, con la sua partecipazione a tutte le edizioni, a partire dal 2000.

AUTO - DAKAR 2016 - PART 1Oggi, nel primo giorno di gara esente da complicazioni atmosferiche, il Team di Iveco ha dimostrato il proprio potenziale sulle strade dell’Argentina con una vittoria nella quarta tappa, in una speciale di 419 chilometri per i camion nella parte settentrionale del paese.
Al volante dell’Iveco Powerstar 501, l’olandese Gerard de Rooy ha battuto Pieter Versluis per 37 secondi e Hans Stacey di 1 minuto e 18 secondi, sfruttando al massimo l’ultima parte della speciale. Un altro Iveco Powerstar,  514, guidato dal pilota argentino Federico Villagra, si è piazzato solo 1 minuto e 46 secondi dietro il leader, ottenendo così il 4 ° posto nella tappa.
Gli altri piloti del Team, il ceco Aleš Loprais e l’olandese Ton van Genugten, si sono collocati rispettivamente all’ottavo e decimo posto, a 5 minuti e 26 secondi e 6 minuti e 8 secondi dietro De Rooy.
Con questi piazzamenti ben quattro veicoli Iveco sono nella Top 10 della classifica generale dell’edizione 2016 della Dakar.
Il pilota spagnolo Pep Vila ha terminato la tappa in 12 ° posizione, 11 minuti e 59 secondi dal leader, piazzandosi così al 14° posto della classifica generale.

Principale sponsor del team è PETRONAS Lubricants International, il ramo di PETRONAS, azienda petrolifera malese, che si occupa della produzione e della comercializzazione di lubrificanti. I prodotti PETRONAS, tra cui il lubrificante PETRONAS URANIA, sono gli unici lubrificanti e fluidi funzionali consigliati per la gamma completa di veicoli leggeri, medi e pesanti Iveco, e sono utilizzati dal Team PETRONAS De Rooy Iveco nella Dakar 2016. L’edizione 2016 del Rally Raid più famoso del mondo rappresenta la quinta collaborazione tra PETRONAS e Iveco nella Dakar. Sponsor delle due squadre nella Dakar 2016 sono inoltre FPT Industrial, il brand di CNH Industrial che progetta e produce motori on-road, off-road, marine e power generation, e OK Trucks il nuovo marchio dei veicoli usati certificati Iveco.