Gare

Dakar 2015: a Iveco la prima tappa

Iveco_Dakar2015_HansStaceyAl via in Sudamerica la nuova edizione del rally più famoso del mondo, la Dakar. Iveco trionfa nella prima tappa – che si è svolta nel percorso che unisce le due città di Buenos Aires e Villa Carlos Paz in Argentina – con Hans Stacey, a bordo di un Iveco Powerstar.

Gerard de Rooy, leader del Team Petronas De Rooy Iveco, ha concluso la gara al 9°posto e Pep Vila in 12° posizione.

I primi 175 chilometri di competizione sono ormai storia. Il vero tratto di gara si è svolto tra Baradero e San Nicolás (anche se la tappa ha preso il nome di Buenos Aires – Villa Carlos Paz per la posizione dei bivacchi) ed è stato molto veloce e senza turbolenze. L’avvio della gara è stato particolarmente complesso per i piloti che hanno aperto la strada, ma Hans Stacey, partito in quinta posizione, è stato subito in grado di sfruttare la velocità del suo Iveco Powerstar per vincere la prima prova speciale della Dakar.

La dura lotta che ha caratterizzato la tappa è stata proprio tra l’olandese Stacey del Team Petronas De Rooy Iveco e il connazionale Marcel Van Vliet, a bordo di un veicolo MAN. I due piloti hanno condotto la gara a turno, ma alla fine Stacey è riuscito a prevalere portandosi in prima posizione e battendo il connazionale per soli 35 secondi.

Sono molto felice – ha dichiarato Stacey, al traguardo della prima tappa -. Speravo di vincere questa tappa e ci sono riuscito. Negli ultimi due anni ho avuto dei problemi, ma questa volta mi sento davvero fiducioso. Cercheremo di continuare così per portare a casa la vittoria“.

Gerard de Rooy, leader del Team Iveco e già vincitore nell’edizione 2012, ha tardato concludendo la gara in nona posizione, appena 1 minuto e 57 secondi dietro al compagno di squadra.

Pep Vila, pilota spagnolo a bordo di un Iveco Trakker Evolution II, ha terminato in 12° posizione, 3 minuti e 12 secondi dopo il compagno Stacey.