Risultati e previsioni

Daimler Trucks: un 2018 alla grande

Sensibile aumento di vendite, fatturato ed EBIT: il 2017 è stato un anno di grande successo per Daimler Trucks nonostante un avvio sottotono e qualche perturbazione in mercati importanti.

Nell’anno la divisione Truck di Daimler ha mostrato una crescita del 13% delle vendite a 470.700 unità (da 415.100). Anche il fatturato è salito significativamente rispetto all’esercizio precedente, attestandosi a 35,7 miliardi di euro (da 33,2).

L’EBIT è cresciuto a 2.380 milioni nel 2017, con un incremento del 22% rispetto a 1.948 milioni euro dell’anno precedente. Il margine operativo si è attestato al 6,7% (dal 5,9%).

‟Nel 2017 siamo riusciti ad ottenere un netto incremento di vendite, fatturato e utile rispetto al 2016.I risultati sono stati decisamente migliori di quanto avevamo stimato a inizio anno. Ciò è stato possibile solo grazie a prodotti all’avanguardia e a uno straordinario team internazionale”, commenta Martin Daum, Membro del Board of Management di Daimler AG e Responsabile Trucks & Bus.“Continuiamo quindi a lavorare sui nostri prodotti e sulla nostra produttività. In questo modo continueremo ad avere successo anche nel 2018, anno in cui si terrà il Salone Internazionale dei veicoli Industriali (IAA)”.

Gli investimenti di Daimler Trucks

Nel 2018 e nel 2019 Daimler Trucks investirà mediamente circa 1,3 miliardi di euro l’anno in attività di Ricerca & Sviluppo. I temi mobilità elettrica, connettività e guida autonoma sono sempre più sentiti anche nel settore dei veicoli industriali. In questo periodo circa 500 milioni di euro saranno quindi destinati esclusivamente a Ricerca e Sviluppo su questi fronti tecnologici. A tale riguardo Daimler Trucks si avvarrà naturalmente di sviluppi e conoscenze a livello di Gruppo. Per esempio con la tecnologia delle batterie, i sistemi di assistenza e sicurezza oltre che di guida autonoma.

Daimler Trucks: un pioniere

Con i suoi brand di veicoli industriali Mercedes-Benz, Freightliner e FUSO, Daimler Trucks svolge da anni un’attività pionieristica sul fronte della guida automatizzata e connessa. A livello mondo Daimler Trucks ha intanto connesso circa mezzo milioni di veicoli industriali con l’Internet of Things.

Già nell’aprile 2016 tre truck Actros Mercedes-Benz connessi tra di loro e capaci di guida autonoma hanno viaggiato da Stoccarda a Rotterdam nell’ambito dello European Truck Platooning Challenge.

Nell’autunno 2017 in un test finora unico Daimler Trucks ha presentato un’ulteriore possibilità di futuro impiego di veicoli industriali a guida autonoma. Quattro motrici Arocs Mercedes-Benz hanno infatti provveduto alla pulizia di una pista di atterraggio di un aeroporto in modo automatizzato e in formazione comandata a distanza.

Daimler Trucks: nel nome della connettività

Daimler è il primo produttore di veicoli industriali negli USA a sperimentare su strade aperte al traffico l’impiego di truck connessi digitalmente, il cosiddetto platooning. A partire dal 2018 Daimler Trucks North America sperimenterà, in collaborazione con i grandi Clienti Flotte, l’accoppiamento digitale dei truck nell’attività quotidiana relativa ai trasporti.

Daimler Trucks viaggia in convoglio anche con il suo marchio asiatico FUSO: un truck pesante del modello FUSO Super Great viaggia collegato elettronicamente ed in modalità parzialmente automatizzata in un platoon del quale fanno parte truck di altri costruttori giapponesi di veicoli industriali. Il test di platooning è stato avviato da due ministeri giapponesi e fa parte della Future Strategy 2017 del governo nipponico.