Anniversari

Daily Iveco: 40 anni vissuti alla grande

Il Daily prima generazione

Il Daily Iveco, il veicolo sostenibile della gamma Daily Blue Power incoronato International Van of the Year 2018, celebra il proprio 40° anniversario.
Presentato nel 1978, questo veicolo ha rivoluzionato il trasporto commerciale leggero grazie a innovazioni pionieristiche.

A partire dall’adozione di un telaio mutuato dai truck, la trazione posteriore e le sospensioni anteriori indipendenti. Fino al debutto della tecnologia Common Rail nel 1999 – novità assoluta a livello mondiale – passando per l’avanzato Electronic Stability Program (ESP), in grado di gestire il comportamento del veicolo durante le fasi di sterzata e di frenata.

Evoluzione continua

Il Daily seconda generazione

Negli anni il veicolo non ha mai smesso di evolversi, cercando di soddisfare le esigenze sempre nuove dei propri clienti ma rimanendo sempre fedele al proprio DNA. Tecnologie efficienti ed ecocompatibili, divenute ormai di primaria importanza per il settore dei trasporti, ne hanno fatto un pioniere e un punto di riferimento. Ad oggi, infatti il concept unico del Daily Blue Power è indiscusso benchmark sul fronte della sostenibilità.

Pierre Lahutte

Oltre 3 milioni di Daily in circolazione, costruiti in 3 continenti e presenti sulle strade di 110 Paesi, dimostrano la popolarità di questa famiglia di veicoli. E la loro capacità di adattarsi alle specifiche necessità dei clienti di tutto il mondo.
Pierre Lahutte, Iveco Brand President, ha commentato: “Quest’anno celebriamo un importante traguardo nella vita del Daily – una famiglia di veicoli all’avanguardia fin dagli esordi. E che, a 40 anni di distanza, guida la transizione dell’industria verso la mobilità sostenibile”.

Un’enorme popolarità

Il Daily terza generazione

“In tutti questi anni  il Daily ha goduto di enorme popolarità sia tra i trasportatori che tra gli esperti del settore”, ha proseguito Lahutte. “E ha ottenuto numerosi riconoscimenti in tutto il mondo. Si tratta di una gamma da sempre proiettata nel futuro e famosa per
essere in grado di anticipare le necessità dei clienti. Pur rimanendo fedele ai propri valori
fondamentali di versatilità, affidabilità ed efficienza. Il partner perfetto per soddisfare le esigenze commerciali dei clienti e in termini di sostenibilità ambientale”.

Un’ampia gamma

Il Daily Blue Power

La gamma offre la più ampia scelta di modelli, con massa totale a terra da 3,3 a 7,2 tonnellate e cubature di carico da 7,3 a 19,6 m cubi. Dotazioni tecnologiche all’avanguardia, per garantire maggiore connettività e ridurre il TCO (Costo Totale d’Esercizio), svelano il carattere di un veicolo votato alle attività commerciali. E
semplicemente perfetto per questo tipo di business.
Come membro della famiglia Blue Power è leader sul fronte sostenibilità. Anticipando il futuro e utilizzando le più avanzate tecnologie diesel e le trazioni alternative disponibili. Basti pensare al Daily Euro 6 RDE 2020 Ready, il primo veicolo commerciale leggero già conforme alle normative sulle emissioni di guida reali (RDE) che entreranno in vigore nel 2020. Oppure all’ Hi-Matic Natural Power, il primo veicolo del segmento che coniuga l’alimentazione CNG con la tecnologia del cambio automatico a 8 rapporti. O, ancora,  al Daily Electric, il veicolo a emissioni zero.