Anniversari

DAF Trucks: da 50 anni in Belgio

per webLa fabbrica di cabine DAF Trucks di Oevel (Westerlo, Belgio) fu inaugurata 50 anni fa. Oggi DAF Trucks Vlaanderen N.V. è uno stabilimento di produzione all’avanguardia, ultramoderno, nel quale, con uno sforzo costante, sono stati investiti circa 600 milioni di euro negli ultimi 15 anni. Attualmente, più di 2.200 dipendenti producono 200 cabine e 450 assali al giorno, destinati ai famosi e apprezzati veicoli DAF CF e XF. Il fatto che DAF intende ora investire a Westerlo 100 milioni di euro in un reparto di verniciatura per cabine completamente nuovo, dimostra la fiducia del produttore di veicoli nel futuro dei
suoi stabilimenti di produzione in Belgio.
A metà degli anni ’60, al fine di soddisfare la domanda crescente di veicoli DAF Trucks, fu necessario ampliare gli stabilimenti di produzione. Sebbene DAF disponesse di spazio sufficiente presso la sede di Eindhoven, in quella zona mancava la forza lavoro. Di conseguenza, DAF rivolse la propria attenzione alla regione di Kempen in Belgio, dove la chiusura delle miniere e delle fabbriche di lucidatura dei diamanti in quell’area aveva creato un grande potenziale di forza lavoro.
Con un investimento di 90 milioni di franchi belgi fu acquistato un sito, a Oevel, che si sviluppava su un’area di 40.000 m2 nei pressi dell’autostrada A13. Il contratto di acquisto fu firmato il giorno SF 5001.05 (02.08) della vigilia di Natale del 1964. La costruzione di una fabbrica di 12.000 m2 ebbe inizio quasi subito e fu pronta per entrare in funzione nella prima metà del 1966.
Dal 1966, i veicoli DAF Trucks rappresentano una parte importante della produzione “Made in Belgium”, dato che le prime quattro cabine uscirono dalla linea di produzione il 5 maggio di quell’anno. La produzione aumentò rapidamente, tanto che già il 5 luglio la millesima cabina fu trasportata da Oevel ad Eindhoven. Il 26 agosto, DAF Vlaanderen dichiarò con orgoglio di essere già in grado di produrre “qualsiasi tipo di cabina”. Intanto, il nuovo reparto di verniciatura funzionava a pieno ritmo. Il 1° dicembre, dopo avere ricollocato in Belgio due imponenti presse Müller provenienti da Eindhoven, un’operazione che richiese due mesi, la fabbrica divenne, infine, veramente “autonoma”. Pochi mesi dopo, DAF Trucks decise di ampliare la fabbrica di cabine in vista della presentazione, nel 1968, di una generazione di veicoli completamente nuova, caratterizzata dalla rivoluzionaria cabina ribaltabile.

workhouseNel 1971, l’alta qualità delle cabine costruite da DAF Vlaanderen fu il motivo per cui l’azienda DAF, in rapida crescita, decise di spostare anche la fabbrica di assali da Eindhoven a Westerlo. Alla linea di produzione esistente fu aggiunta una nuova fabbrica per una superficie di 13.000 m2, aumentando in maniera imponente la lunghezza della facciata nei pressi dell’autostrada fino a 380 metri. Il numero di dipendenti registrò una crescita graduale che raggiunse circa 1.000 unità.
Nel 1985 DAF Vlaanderen fece ulteriori importanti investimenti. Fu realizzata una fabbrica completamente nuova per la verniciatura delle cabine che, per l’epoca, era la più ecologica in Europa. Meno di tre anni dopo, per garantire la massima qualità e le massime prestazioni degli assali prodotti, anche la fabbrica di assali fu oggetto di importanti innovazioni. Grazie al fatto che lo sviluppo e la produzione continuano a essere realizzati internamente, gli assali DAF possono essere sempre personalizzati con precisione in base al singolo tipo di veicolo, assicurandone la massima efficienza.
DAF Vlaanderen continua a costruire Gli investimenti nella fabbrica DAF di assali e cabine di Westerlo non si sono mai interrotti fino al nuovo millennio, in particolar modo per quanto riguarda la nuova generazione di veicoli Euro 6, lanciata nel 2013. La produzione della carrozzeria delle cabine è stata ampiamente robotizzata, migliorando la qualità e le condizioni di lavoro dei dipendenti. Per gli stessi motivi, l’area di produzione delle cabine all’avanguardia Super Space Cab è stata sottoposta a una completa ristrutturazione.
Negli ultimi 15 anni DAF Trucks ha investito circa 600 milioni di euro nella fabbrica di assali e cabine di Westerlo; da questo stabilimento nel 2011 è uscito il duemilionesimo assale e nel 2014 la milionesima cabina. Nel 2015 ha avuto inizio la costruzione di un reparto di verniciatura cabine completamente nuovo. Questo sarà l’impianto più moderno nel suo genere in Europa e farà aumentare la capacità produttiva della fabbrica di cabine del 50%. Il nuovo reparto di verniciatura cabine occuperà un ruolo importante nella futura crescita di DAF, sia in Europa, sia oltre i suoi confini.

Preston Feight
Preston Feight

Sul fronte delle nomine, Paccar Inc, azienda madre di DAF Trucks N.V., ha annunciato che, a partire dal 1 Aprile 2016, Preston Feight sarà nominato Presidente di DAF Trucks N.V. Preston Feight sarà il successore di Harrie Schippers, che assumerà il ruolo di Paccar Senior Vice President presso la sede di Seattle, con responsabilità diretta di DAF Trucks e Paccar Parts.

2 Commenti

  1. Dapec Industries SRL informa tutte le officine ( navali ,autotrasporti )che adesso hanno la
    possibilita di far risparmiare il consumo di carburante
    di 5% garantito,e abbattoe inquinamento il 90%/ PM10.Il nostro velocizzatore ionico
    può fare tutto questo per(autoveture,camion, fino a euro 7 (e da una mezza marcia in piu)
    tratori,betomiere,Nave maritime,treni a gasolio,anche sulle caldaie);perche il
    velocizzatore ionico diminuiscie le spese di
    manutenzione(ignietori non si puliscono,marmita o faper sempre pulito,olio
    motore pulito ,perche il velocizzatore ionico brucia tutto . Se siete interessati sono sempre
    alla vostra disposizione. GRAZIE.
    TEL: 0039 32941 78802
    0039 3391550875

    • Signor Magnini, colgo l’occasione per dire anche ad altri che intendono promuovere i loro prodotti che il sito non è una bacheca commerciale e che quindi NON possiamo veicolare informazioni mirate alla vendita di prodotti, per un ben preciso statuto deontologico.
      Grazie

Comments are closed.