Piattaforme & C.

Da JLG piattaforme per spazi ristretti

JLG Industries Inc., è un’azienda del gruppo Oshkosh Corporation [NYSE:OSK], leader globale nella produzione di piattaforme di lavoro aeree e sollevatori telescopici.

JLG ha annunciato che tutti i sollevatori a braccio motorizzati potranno essere equipaggiati di piattaforme da 91.44 x 76,20 cm, disponibili sia in post vendita sia su nuove ordinazioni.

Ideali per spazi ristretti

“Queste nuove piattaforme più piccole sono pensate per la crescente domanda di attrezzature compatte, adatte a lavori in spazi ristretti”, ha affermato Jan-Willem van Wier, Sr. Product Marketing Manager di JLG Olanda. “Si potrà così operare in zone di lavoro dove le macchine tradizionali non arrivano”.

Le piccole piattaforme sono ideali per una serie di applicazioni complesse, come la costruzione o riparazione di ponti e per muoversi con precisione tra strutture di supporto in cemento armato. Ma anche per risolvere l’accesso in situazioni notoriamente difficoltose, come quelle che si riscontrano negli impianti petrolchimici o di cogenerazione. Nelle raffinerie, negli stadi, nei centri congressi o tra le guglie di una chiesa.

Come per molti altri sollevatori a braccio JLG, il prodotto è dotato di serie dell’apprezzato sistema SkyGuard® di protezione del quadro comandi.

Arriva anche la JLG® X33J Plus

Ultima di quattro modelli, la X33J Plus porta la linea dei cingolati compatti alla classe dei 30 metri di altezza. Il modello X100AJ, suo equivalente per il mercato statunitense, era stato presentato nel febbraio 2018, a The Rental Show di New Orleans.

“Questa macchina rivoluzionaria è la dimostrazione che JLG è costantemente impegnata nell’ampliare la gamma di sollevatori”, riferisce Jan-Willem van Wier, Sr. Product Marketing Manager di JLG Olanda. “Con il nuovo modello della linea di piattaforme cingolate compatte gli operatori potranno raggiungere altezze e luoghi ulteriori con maggiore flessibilità e in totale sicurezza”.

Ad alta capacitĂ 

Il raggio di azione è esteso a un’altezza di scavalcamento di 17.20 m e a uno sbraccio orizzontale di 16 m. Le dimensioni compatte permettono di oltrepassare porte a due battenti standard per movimentazioni all’aperto e al chiuso. I cingoli antitraccia retrattili, associati a un sistema brevettato di disconnessione della piattaforma, assicurano un’assoluta manovrabilitĂ  in spazi ristretti. La X33J Plus è lunga meno di 5.80 m e ha una larghezza inferiore a 1.20 m quando viene rimosso il cestello.

Inoltre, la capacitĂ  illimitata di 230 kg, tra le migliori sul mercato, consente un carico di materiali adeguato per creare uno spazio di lavoro piĂą sicuro e piĂą produttivo.

Le altre caratteristiche

  • Il braccio articolato di nuova concezione, che permette agli operatori di lavorare a filo con la superficie di qualsiasi struttura.
  • La tecnologia intelligente, che migliora la funzionalitĂ  del braccio con la possibilitĂ  di movimenti multipli simultanei.
  • Il movimento del jib di +/-90 gradi, per un raggio di azione ampliato.
  • Gli stabilizzatori autolivellanti a comando one-touch per assestare la macchina su pendenze fino a 16 gradi.
  • Le grandi piastre di appoggio rivestite in Teflon®.
  • Gli alloggiamenti per forche e i ganci di sollevamento per carico e scarico facilitati.
  • Il sistema di protezione SkyGuard® che sottolinea l’impegno di JLG nel potenziare la sicurezza dell’operativitĂ .