Nuove sedi

Cresce la rete MAN Truck & Bus Italia

Inaugurazione della nuova sede di Nord Diesel

MAN MAN Truck & Bus Italia prosegue il progetto di rafforzamento del proprio network commerciale e assistenziale con due importanti inaugurazioni. La nuova sede di Nord Diesel a Tavagnacco, alle porte di Udine nel cuore del Friuli Venezia Giulia, e di Eurocars a Sala Consilina, in provincia di Salerno.

 

Due aziende, l’officina Nord Diesel srl e la concessionaria Commerciale Nord Diesel srl, riunite attorno alla famiglia Pontarini, una vita legata ai veicoli Industriali. Giancarlo, classe 1940, è il fondatore, il figlio Paolo è l’attuale capo officina e responsabile vendite, mentre la figlia Tiziana è il responsabile amministrativo. Nelle due società oggi lavorano circa 30 persone che da qualche settimana hanno a disposizione una nuova sede, straordinaria per dimensioni e organizzazione.

A inizio settembre Nord Diesel ha festeggiato i 40 anni di attività e l’inaugurazione della nuova struttura, due eventi che meritano di essere raccontati, non prima di aver ricordato lo slogan che li ha accompagnati: “una squadra al tuo servizio”.

L’officina di Nord Diesel

È stato Giancarlo Pontarini ad avviare l’attività nel 1977, come impresa individuale con l’aiuto della moglie Luigina. Negli anni a seguire divenne officina autorizzata MAN e con il mandato la trasformazione prima in snc poi in srl. L’ingresso della seconda generazione, prima il figlio Paolo e poi Tiziana, hanno gettato le basi per il salto qualitativo che avviene nel 2015, con la nomina a concessionaria MAN per il Friuli Venezia Giulia e la nascita della Commerciale Nord Diesel srl. Negli anni l’azienda ha diversificato l’attività con altre specializzazioni, come lo sgombero neve e spargimento sale lungo la rete autostradale con mezzi propri e operatori qualificati. Nord Diesel ha conseguito anche la Certificazione di Qualità ISO 9001 e sulla Sicurezza OHSAS 18001.

La nuova sede, sempre a Tavagnacco alle porte di Udine come la precedente, si trova nei pressi dell’uscita autostradale Udine Nord dell’autostrada A23 ed è anche adiacente alla tangenziale, quindi facilmente raggiungibile dal traffico pesante.

L’area è di quasi 20 mila mq, dei quali 14.500 mq occupati dal piazzale, mentre la superficie coperta è di 3.140 mq così suddivisi: officina 1.800 mq, magazzino ricambi multipiano di 900 mq e poi 200 mq l’uno per uffici e showroom. In particolare, l’officina dispone di una ventina di postazioni di lavoro dotate della diagnostica di ultima generazione in grado di operare dal furgone al truck e al bus. Oltre a questo sono erogati una vasta serie di servizi: assistenza fuori sede con furgoni attrezzati, taratura e riparazione di tachigrafi analogici e digitali, linea collaudi dalle auto ai truck, riparazioni impianti di condizionamento, allineamento e misurazioni assali, servizio 24h MAN Mobile24.

Il presidio che ci voleva in un’area a ridosso dei confini nazionali e quindi importante crocevia del traffico pesante con Austria e Slovenia e il resto dell’Europa. Infatti tra i clienti di Nord Diesel si registra una significativa presenza di grandi e medie flotte specializzate in trasporti a medio e lungo raggio, ma anche nella distribuzione e in attività cava-cantiere.

Eurocars, da sempre con MAN

Taglio del nastro per Eurocars

Eurocars srl nasce nel 1981 con sede a Sala Consilina, in provincia di Salerno. Il rapporto di collaborazione con MAN si crea immediatamente, tanto che il dealer è orgoglioso di essere tra le prime concessionarie ad aver ricevuto il mandato in Italia nella storia del prestigioso marchio tedesco.

Il magazzino di Eurocars

Fin da allora, la mission aziendale di Eurocars ha puntato alla completa soddisfazione del cliente che viene sempre assistito per ogni tipologia di esigenza. Proprio in questa ottica si inserisce l’inaugurazione della nuova sede, sempre a Sala Consilina, in un insediamento di circa 5 mila mq totali, dei quali 3.700 mq di piazzale e 2 mila mq coperti divisi tra 1000 mq dedicati all’officina, dove trovano posto sei postazioni di lavoro a cui se ne aggiungono altre due specificamente dedicate alla diagnosi, e poi 160 mq di magazzino, 200 mq destinati allo showroom e i restanti agli uffici commerciali e amministrativi. In totale i dipendenti sono 15.

Luca Paradiso è l’amministratore di Eurocars srl e nella direzione della concessionaria è affiancato da Antonio Spolzino. Grazie alla lunga esperienza nell’ambito dell’assistenza, Eurocars è in grado di offrire una variegata e completa gamma di servizi con la copertura sulle 24h per tutti i clienti, sia che operino in ambito cava-cantiere sia nei trasporti di linea. La provata professionalità dei tecnici, che seguono costantemente i corsi di formazione MAN, la dotazione di attrezzature di ultima generazione e l’instancabile attenzione verso le esigenze del cliente consentono di offrire un servizio tempestivo ed efficiente in tutti i settori, dalla carrozzeria al rimorchio.

L’officina di Eurocars

È così che Eurocars da sempre ha accresciuto negli anni i propri clienti, divenendo un sicuro punto di riferimento di MAN nelle aree in cui opera. Nella nuova sede si stanno allestendo nuove aree per offrire ulteriori servizi, quali prerevisione e prova freni al banco. Tutte attenzioni che hanno negli anni fidelizzato i clienti e che possono consentire nuove opportunità di crescita nella vasta area di competenza, caratterizzata da una folta presenza di piccole e medie imprese di costruzione, con flotte da cinque a 10 veicoli, ma anche operanti in mission legate alla distribuzione e ai trasporti di linea con una variegata gamma di situazioni: dai “padroncini” ad alcune flotte anche di grandi dimensioni.