Componenti

Componenti. Ecco l’olio originale MAN

 

per-webNon tutti gli oli sono uguali, ma in particolare gli oli originali MAN sono testati per fornire una protezione ideale contro l’usura e quindi contribuire ad aumentare la durata del veicolo e ridurre i costi totali di esercizio (TCO). Il test più complesso è l’impiego diretto con le sollecitazioni quotidiane più disparate: forti vibrazioni, aria sporca, partenze, rallentamenti, uso frequente del freno motore e tanto altro. Nel corso degli anni la Casa tedesca ha provato diversi tipi di oli per motore, cambio e assali nell’ambito di vari test sul campo. Al termine gli ingegneri hanno smontato, analizzato e valutato tutti i componenti e solo l’olio che ha dimostrato di superare questi test ha ricevuto l’approvazione per diventare il nuovo olio originale.

“L’Italia è il primo Paese in Europa a commercializzare l’olio originale – spiega Alessio Sani, Direttore After Sales di MAN Truck & Bus Italia -. Doveva essere un’introduzione graduale ma si è trasformata in breve tempo in un autentico successo, con il superamento di tutti i target fissati, ma soprattutto la piena soddisfazioni dei clienti. In particolare sono stati apprezzati gli intervalli di manutenzione ulteriormente incrementati e la certezza di avere i delicati organi meccanici trattati con la massima cura”.

p_van_eot_tge_5Tre gli oli proposti per i motori: Excellence MAN 3677 5W-30, Performance MAN 3477 10W-40 e Robust MAN 3277 10W-40. I sofisticati componenti e i sistemi di post-trattamento dei gas di scarico devono funzionare perfettamente e in modo affidabile anche in condizioni climatiche estreme. Ecco perché gli oli originali MAN devono soddisfare i più elevati requisiti in termini di prestazioni, efficienza ed emissioni con intervalli di cambio che arrivano fino a 140mila km e 850mila km per il filtro antiparticolato.

La potenza del motore non serve se non viene erogata quando è necessaria, ecco perché il cambio è un elemento determinante. La sua perfetta funzionalità garantisce la massima efficienza, che può essere raggiunta solo con un olio di alta qualità, con un’elevata resistenza all’ossidazione, stabilità termica anche in caso di lunghi intervalli di esercizio, bassa viscosità per partenza a freddo e una migliore qualità di innesto anche a basse temperature. Solo così si prolunga la durata dei componenti meccanici anche in condizioni di impiego estreme. Per il cambio MAN propone il Flexor MAN 341Z5 75W-80.

All’interno della catena cinematica, gli assali motore e il ripartitore di coppia sono componenti cruciali quando si tratta di distribuire la potenza. Perché funzionino con la massima funzionalità ed efficienza, richiedono un olio adatto ai moderni sistemi di trasmissione. Solo così sarà possibile prolungare gli intervalli di assistenza anche in condizioni di impiego complesse, con un’elevata resistenza all’ossidazione e stabilità termica. per gli assali l’olio proposto è Nexus MAN 342 S1 75W-90.