Strategie

Comer Industries: il piano strategico fino al 2020

pee-webLo Strategy Meeting di Comer Industries, dal titolo “Inspired by Innovation”, si è svolto presso il Teatro Romolo Valli di Reggio Emilia, per celebrare il Premio dei Premi – Premio nazionale per l’Innovazione, recentemente ricevuto dalle mani del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, “per aver saputo portare nel mondo come leader di settore l’immagine di eccellenza italiana, conseguendo numerosi premi a livello internazionale”. La Sala degli Specchi ha ospitato 150 collaboratori provenienti dalle sedi italiane e dalle filiali estere del gruppo. Nel corso dell’incontro, è stato presentato il nuovo piano strategico 2017 – 2020, che prevede una crescita significativa di tutte le linee di prodotto e, in particolare, della nuova gamma Powertrain (assali e trasmissioni per il mercato delle macchine off-highway). Il piano ha delineato lo scenario di riferimento per il periodo 2017 – 2020 e gli sviluppi attesi per i clienti strategici e i nuovi mercati, oltre che per le nuove linee di prodotto sulle quali l’azienda ha deciso di investire. Il documento strategico prevede, nel quadriennio, una significativa crescita del fatturato e un miglioramento della redditività. Nel suo intervento, il presidente Fabio Storchi ha ripercorso i risultati dell’azienda nell’esercizio 2015, chiuso con un fatturato di 327,6 milioni di euro (361 nel 2014, -5,6% al netto della cessione della linea di prodotto elettroruote), una contrazione del giro d’affari inferiore al calo medio del mercato. Per il 2016, le previsioni sono di un ulteriore calo del fatturato, a causa della crescente contrazione del settore agricolo a livello globale (in particolare, in Nord e Sud America), con il mercato delle macchine da costruzione sostanzialmente stabile e quello delle turbine eoliche in decisa crescita.
testoNel triennio 2014 – 2016, Comer Industries ha effettuato investimenti record, oltre 70 milioni di euro, per nuovi stabilimenti produttivi, nuovi prodotti e nuove tecnologie. Nel corso dell’evento è stato, inoltre, presentato il programma di investimenti per la realizzazione della fabbrica intelligente e per affrontare con successo la sfida di Industry 4.0.
L’impegno di Comer Industries per l’innovazione mira ad aumentare la flessibilità e l’efficienza aziendale, per assicurare ai clienti la fornitura di soluzioni di ingegneria competitive ed eccellenti per la trasmissione di potenza. “Il percorso che abbiamo tracciato per garantire ritorni sostenibili e stabili ai nostri azionisti si ispira al modello EFQM (European Foundation for Quality Management), che guida la trasformazione dell’azienda verso traguardi di eccellenza tramite una nuova cultura di impresa, basata sul miglioramento continuo e sull’innovazione.” – ha dichiarato Fabio Storchi. “Al centro di questo processo di innovazione vi è la persona e lo sviluppo delle sue conoscenze e competenze professionali. Il successo del nostro piano strategico dipenderà sempre più dal capitale umano e dalla capacità di Fare Insieme, vale a dire la volontà delle persone di collaborare, condividere esperienze e costruire insieme un futuro migliore.” – ha concluso il presidente.