Formazione

Cofiloc: a scuola di sicurezza

permwebInaugurata nel settembre 2014 dalla Cofiloc di San Biagio di Callalta, Treviso, la Cofiloc School è dedicata alla formazione degli operatori che utilizzano mezzi per il sollevamento, movimento terra, carrelli elevatori e gru edili. Un centro all’avanguardia, specializzato nel diffondere la cultura della sicurezza, dove è possibile acquisire le competenze per un uso corretto e responsabile delle macchine, ma anche sulle nuove tecnologie applicate ai motori e i sistemi idraulici ed elettronici che migliorano prestazioni e consumi. Conoscere le potenzialità di un mezzo, permette di utilizzarlo al massimo delle sue capacità, ricavandone benefici in produttività e risparmio di tempo.

sinistraUn compito che alla Cofiloc School è facilitato dall’ampia disponibilità di molti dei modelli più innovativi sul mercato, inseriti nel parco noleggio dell’azienda trevigiana.

Per istruttori e operatori il lavoro in aula e sul campo è sempre intenso. E a proposito di quest’ultimo, Cofiloc ha recentemente introdotto una novità: l’allestimento di un’area dedicata ai corsi per ‘Addetti alla segnaletica stradale in presenza di traffico veicolare’. Un ambito della sicurezza molto importante, considerato il sempre alto numero di incidenti causati dal convergere in questi cantieri dei rischi infortunistici propri del comparto edile e dei trasporti. Finalità dei corsi è quindi apprendere come eseguire sulle diverse tipologie di strade, le attività d’installazione e rimozione del cantiere; manutenzione, revisione e controllo della segnaletica stradale; spostamento a piedi, manovre di entrata e uscita dal cantiere e interventi in emergenza. Alla Cofiloc School  la sicurezza è un obiettivo, un impegno, che non dà tregua.