Sostenibilità

CNH Industrial, leader in sostenibilità

ApertutaCNH Industrial, che  è stata tra l’altro confermata nel 2015  Industry Leader negli indici Dow Jones Sustainability (DJSI) World ed Europe per il quinto anno consecutivo, ha pubblicato il Bilancio di Sostenibilità 2015 che illustra i risultati ottenuti e descrive i principali progetti e obiettivi della Società.

Grazie al programma World Class Manufacturing (WCM), attualmente adottato da CNH Industrial in 54 siti produttivi in tutto il mondo, nel 2015 l’Azienda ha risparmiato più di 174,46 milioni di dollari. Alla fine del 2015 in totale sono 10 stabilimenti che hanno ottenuto il livello “argento” e 21 quello “bronzo”.

I prodotti dei brand di CNH Industrial sono progettati e realizzati per risultare sempre più efficienti ed emettere sempre meno CO2. Per raggiungere questo obiettivo l’a Società focalizza la propria strategia su:

  • Ottimizzazione dei consumi e dell’efficienza energetica: miglioramento delle prestazioni dei prodotti e riduzione sia dei consumi di carburante sia del Total Cost of Ownership (costo totale di gestione);
  • Utilizzo di carburanti alternativi: offerta di una vasta gamma di prodotti alimentati con carburanti con bassi livelli di emissioni, quali: gas naturale, biometano e biodiesel. Nel 2015 CNH Industrial ha venduto 3.255 motori alimentati a gas naturale compresso (CNG), prodotti dal suo brand FPT Industrial, e più di 900 veicoli a gas naturale, attraverso il suo brand Iveco.
  • Sviluppo di sistemi di propulsione alternativa: il segmento dei veicoli commerciali offre bus, veicoli leggeri e medi a trazione alternativa elettrica o ibrida (elettrica e diesel). Rispetto ai motori diesel, in città un camion di media portata può risparmiare fino al 30% nei consumi di carburante. Per quanto riguarda gli autobus, invece, si registrano riduzioni medie fino al 35% dei consumi di carburante e delle emissioni di CO2.
  • Sviluppo di sistemi telematici che migliorano la produttività: l’agricoltura di precisione fornisce soluzioni intelligenti per le macchine agricole e elabora i dati per ottimizzare l’intero ciclo agricolo: aratura, semina, fertilizzazione e raccolta. Il segmento delle macchine da costruzione offre un innovativo sistema telematico che utilizza un localizzatore satellitare GPS per il monitoraggio in remoto dei mezzi per massimizzare la distribuzione del parco veicoli tra i diversi cantieri, migliorare l’efficienza e ottimizzare consumi ed emissioni. Il segmento dei veicoli commerciali offre un sistema per semplificare e integrare i dispositivi di infotainment e navigazione con quelli di assistenza alla guida e fornire servizi di gestione delle flotte.
  • Supporto all’utilizzo responsabile: aiutare i clienti a capire come utilizzare in modo ottimale i prodotti per migliorarne l’efficienza e ridurne le emissioni. Questo obiettivo viene conseguito attraverso diversi approcci tra cui: sistemi elettronici, tool informatici, e attività di formazione mirate.
Una fase del progetto Habitat for Humanity
Una fase del progetto Habitat for Humanity

L’Azienda promuove infine anche un dialogo aperto per garantire che le legittime aspettative delle comunità locali vengano adeguatamente prese in considerazione e sostiene volontariamente progetti e attività per lo sviluppo economico, sociale e culturale delle comunità stesse. Nel 2015 CNH Industrial ha investito 3,7 milioni di dollari nelle comunità locali attraverso progetti, donazioni e volontariato da parte dei dipendenti.