Forniture

CLS: un partner innovativo

CLS, azienda di servizi dedicata alla vendita, al noleggio, e all’assistenza di carrelli elevatori, macchine e attrezzature per la logistica, è stata scelta dal Gruppo Spinelli, che presso la sede di Genova utilizza macchinari innovativi e si avvale dell’efficace servizio di assistenza di CLS.

Il Gruppo Spinelli, tra i leader nazionali per servizi integrati per tutta la filiera logistica, è nato nel 1963 come azienda nel trasporto legnami, per poi specializzarsi nella logistica dei container.

Mirco Panariello

Gli investimenti effettuati negli ultimi anni hanno potenziato il servizio offerto ed hanno orientato l’azienda verso la scelta di macchinari altamente innovativi e di partner affidabili e flessibili tra cui spicca CLS, azienda di servizi dedicata alla vendita, al noleggio, e all’assistenza di carrelli elevatori, macchine e attrezzature per la logistica.
“Gruppo Spinelli si è affermato da tempo come una delle principali aziende logistiche in Italia: per creare un’impresa solida ed in continua espansione occorre circondarsi di partner preparati e affidabili” afferma Mirco Panariello, Direttore Terminal e Vendite Gruppo Spinelli: “La crescita di cui siamo protagonisti avviene anche grazie agli investimenti in soluzioni innovative, proprio come quelle che ci ha proposto CLS, realtà con cui abbiamo un rapporto ormai duraturo e che consideriamo parte integrante della nostra squadra vincente.”

CLS supporta tre business unit del Gruppo Spinelli: terminal, depositi e magazzini. Questi ultimi con un servizio di carrelli elevatori ideali per il warehousing, mentre presso il Genoa Port Terminal con macchinari all’avanguardia nelle operazioni di movimentazione dei container, nello spostamento e nell’impilaggio degli stessi.
Mentre nel terminal, l’agilità e la robustezza dei trattori Mafi distribuiti da CLS sono garanzia di affidabilità ed efficienza nella movimentazione Ro Ro, i reachstacker Hyster stage IV per container pieni, forniti da CLS, sono considerati i più veloci e performanti del mercato.
Progettati per essere i più maneggevoli del settore, sono in grado di accatastare fino a cinque container in altezza per tre file di profondità. Per sostenere questi compiti particolarmente gravosi, questi reachstacker montano di serie un motore Cummins QSL 9L Fase IV con potenza nominale di 350 CV (261 kW) ed una trasmissione powershif Spicer Off-Highway TE 32 a 4 velocità. I carrelli presentano una catena cinematica integrata con un pacchetto di riduzione delle emissioni e sono pensati per contribuire all’aumento dell’efficienza con una diminuzione dei consumi di carburante fino al 20% rispetto ai precedenti modelli.
Infine i carrelli elevatori Hyster per container vuoti, che operano al termine di questo processo, sono apprezzati dal mercato per stabilità ed ergonomia. Consentono di impilare i container fino all’ottava fila diretta, in massima sicurezza, alleviando la fatica dell’operatore. Presso il terminal Spinelli si gestisce l’intero ciclo del container: dallo sbarco/imbarco nave al carico/scarico camion e treni, fino al trasferimento dei container vuoti in un’area dedicata.

CLS spa, società del gruppo italiano Tesa, è un’azienda di servizi dedicata alla vendita, al noleggio, e all’assistenza di carrelli elevatori, macchine e attrezzature per ogni settore della logistica italiana. CLS è dealer esclusivo in Italia della gamma di carrelli elevatori Hyster, prodotti dal gruppo Hyster-Yale Materials Handling Group, tra i primi leader mondiali del settore. Un organico di oltre 300 persone, la Direzione Generale a Carugate (MI), 11 filiali, 9 centri operativi, 180 officine mobili, oltre 5500 mezzi a noleggio, 150 modelli da 1 a 56 tonnellate, fanno di CLS una Solution Company al servizio della piccola e grande impresa italiana, per soluzioni e servizi nelle scelte di movimentazione dei materiali e della logistica.