Pompe autocarrate

Cifa: braccio da record per il Nord

Compatta, maneggevole e leggera, la pompa autocarrata K60H di Cifa sta raccogliendo numerosi consensi in molti paesi europei. Dopo Svizzera, Belgio e Germania, questo modello è approdato nei mercati tecnologicamente avanzati della Scandinavia tra cui la Finlandia e la Svezia, che hanno un target di clientela molto elevato che gradisce prodotti all’avanguardia. Nella città svedese Malmö, si è svolto un K60H Day per presentare la prima pompa autocarrata con braccio da 60 m in carbonio venduta in Svezia al Gruppo Sydsten, importante realtà che possiede 8 impianti nell’area ovest della Svezia e si affida a un parco macchine di circa 100 unità tra pompe autocarrate e autobetoniere.

La pompa, allestita su autotelaio Volvo, è attualmente l’unica in Svezia ad avere un braccio così lungo. L’evento, organizzato da Sydsten, si è svolto presso la sede del Gruppo, dove sono intervenuti una sessantina tra clienti e utilizzatori. Secondo il responsabile Cifa del mercato Europa Renato Biavati, presente all’evento insieme all’area manager Salvatore Menniti, questa vendita segna un traguardo molto importante per Cifa da un lato perché fino ad ora questo cliente si affidava quasi esclusivamente a pompe tedesche, e poi perché i competitors tedeschi stanno “soffrendo” molto per l’ingresso di Cifa sulla gamma alta di pompe autocarrate che va a toccare un target di clienti medio-alti impensabile, per il brand milanese, fino a 5-6 anni fa.

La K60H presenta grossi vantaggi rispetto alla concorrenza tedesca. Innanzitutto i 2 m in più del braccio che, grazie alla leggerezza delle 3 sezioni in carbonio consente di mantenere un allestimento sui 5 assi (contrariamente ai 6 della 58 m della concorrenza) restando ampiamente entro i limiti di peso (7-8 mila kg in meno rispetto alla 58 m) e risparmiando annualmente anche sui permessi di circolazione.

E ciò è molto importante sul mercato nordico dove esiste una rigida attenzione sui limiti di peso. Inoltre un braccio da 60 m e 6 sezioni significa massima flessibilità: consente infatti non solo di raggiungere altezze importanti, ma posizionato in orizzontale supera ostacoli raggiungendo con facilità l’area di getto. Da considerare anche l’estrema compattezza e maneggevolezza della K60H che è anche più corta rispetto alle macchine della concorrenza che montano bracci più piccoli. Durante l’evento c’è stata occasione per iniziare importanti trattative di vendita dello stesso modello di pompa anche con clienti provenienti dalla Danimarca e da altre zone della Svezia.