Nomine

Nuovo CEO in Allison Transmission

Il Consiglio di amministrazione di Allison Transmission Holdings Inc. (NYSE: ALSN) ha annunciato il 30 agosto che David S. Graziosi, President e Direttore Finanziario, succederà a Lawrence E. Dewey nell’incarico di CEO a partire dal 1° giugno 2018.

“Larry è un leader eccezionale che ha guidato con successo l’azienda in periodi di grandi cambiamenti, preparandola per il futuro. Con grande merito è stato per ben 18 anni il nostro CEO – di gran lunga il periodo più lungo per un ruolo simile nella nostra azienda” ha detto Thomas W. Rabaut, Capofila del Consiglio e Presidente del Comitato di Nomina e di Governo d’impresa di Allison. “Lo sostituirà Dave. Da quando è entrato in Allison, nel 2007, ha dimostrato eccellenti doti di leadership, una profonda conoscenza dell’azienda e la capacità di crescere professionalmente.”

David S. Graziosi

“E’ un onore essere stato scelto per succedere a Larry come nuovo CEO di Allison,” ha detto Graziosi. “In oltre cento anni di storia di Allison, Larry è il CEO con più anni di attività, e ha stabilito degli standard e raggiunto prestazioni che innalzano l’impresa su qualsiasi altra realtà industriale. Ritengo che l’azienda e i suoi eccellenti dipendenti siano nella posizione di concretizzare tutte le opportunità che abbiamo davanti, mantenendo la posizione di leadership sui mercati che serviamo e nelle comunità dove viviamo e lavoriamo.”

Graziosi, 51 anni, è entrato in Allison come Vicepresidente esecutivo, Direttore Finanziario e Tesoriere nel novembre 2007 poco dopo la vendita di Allison Transmission da parte di General Motors al Carlyle Group and Onex Corporation, che ha portato alla quotazione in borsa nel marzo 2012. Graziosi è stato nominato President nel gennaio 2016 e nel suo ruolo attuale soprintende ai dipartimenti Operazioni industriali e acquisti, Qualità e Affidabilità, Affari legali e societari, Revisione interna e Comunicazione, Risorse Umane e Servizi informatici. Graziosi ha iniziato la sua carriera come commercialista ed ha una grande esperienza nelle imprese multinazionali.

“Dave è stato fondamentale in tutti gli aspetti della nostra gestione finanziaria fin dal primo giorno. Da quando è stato nominato President, tutti i suoi gruppi di lavoro hanno raggiunto risultati di grande rilievo” ha detto Dewey. “Con le capacità di leadership di Dave supportate dagli sforzi di tutto il team , non posso che sperare nel meglio per il futuro della società”.

Per il ruolo di Direttore Finanziario, il Consiglio di Amministrazione considererà sia candidati interni sia candidati esterni con un opportuno piano di transizione.

Allison Transmission Inc. è leader mondiale nel settore delle trasmissioni automatiche per veicoli commerciali medi e pesanti e nei sistemi di propulsione ibridi per autobus urbani. I suoi prodotti  sono utilizzati in tutto il mondo in diversi segmenti di mercato inclusi autobus, raccolta dei rifiuti, antincendio, movimento terra, distribuzione, difesa militare e altre applicazioni speciali. Fondata nel 1915, la società ha la sede principale a Indianapolis in Indiana (USA) e un organico di circa 2600 dipendenti. Con una presenza globale in 80 paesi, Allison ha sedi dislocate nei Paesi Bassi, in Cina e in Brasile e stabilimenti produttivi negli Stati Uniti, in Ungheria e in India. La rete distributiva mondiale  conta circa 1400 distributori e concessionari.